Erba

Ghiaccio sulle strade, spargisale in azione. “Situazione sotto controllo”

Caterina Franci 11 Gennaio 2017

Erba

Tag: , , , , ,

ghiaccio-strada-generico

ERBA – Una timida neve ha fatto la sua prima comparsa in città ma più che tingere di bianco l’ambiente ha portato l’annoso problema del ghiaccio che con le basse temperature degli ultimi giorni ha impiegato poco a formarsi su strade e marciapiedi, mettendo in serie difficoltà pedoni e automobilisti.

Il disagio maggiore si è creato nelle frazioni e nelle strade ‘decentrate’ e in discesa, quali quelle da Crevenna e Ponte Lambro, ma anche in via Monti e presso il Buco del Piombo, dove proprio questa mattina si stanno concentrando gli sforzi dei mezzi spargisale e dei vigili.

Lo ha annunciato il sindaco Marcella Tili che, nonostante alcune criticità, ha parlato di una situazione sotto controllo: “Ho appena terminato un giro di sopralluogo per il centro e le aree più periferiche, naturalmente nelle strade più trafficate il sale è già entrato in azione facendo effetto, sui marciapiedi stanno operando i volontari e nelle frazioni, dove la situazione è più problematica, stanno intervenendo per una nuova salatura i mezzi“.

Quasi una decina quelli entrati in azione nelle ultime 24 ore: “Due ieri mattina – ha detto il sindaco – sette nel pomeriggio fino a sera e dalle 5 di stamattina di nuovo sette mezzi spargisale più due squadre a piedi che hanno messo in sicurezza i marciapiedi davanti alle scuole, all’ospedale a in altre aree ‘fragili’. La situazione in centro città è sotto controllo”.

L’appello ai cittadini e ai commercianti è quello di tenere monitorata la situazione sui marciapiedi e provvedere dove i mezzi spargi sale e le squadre non riescono ad intervenire puntualmente: “La priorità naturalmente sono state gli accessi alle scuole e all’ospedale, oltre che le strade. Chiediamo ai cittadini di provvedere autonomamente ai marciapiedi davanti a casa, per esempio. Nel frattempo nelle frazioni stiamo lavorando per mettere in sicurezza i tratti più scoscesi e ancora ghiacciati dove il sale non ha ancora fatto effetto” ha concluso il sindaco.