Erba

Erba, un giornata con i volontari di Avis: “Presenza indispensabile”

Caterina Franci 23 Febbraio 2018

Erba

ERBA – Giornata di lavoro e approfondimento per i volontari Avis Erba. Il confronto e la condivisione sono momenti essenziali della vita di ognuno, ancor di più se riguarda chi volontariamente mette a disposizione il proprio tempo per gli altri.

Oltre al fondamentale contributo dei donatori di sangue, per Avis Erba è di importanza vitale la collaborazione dei volontari nelle attività di promozione e gestione della vita associativa.

Diventare volontario è un’occasione in più per accrescere la propagazione dei valori su cui si fonda la donazione del sangue, soprattutto per chi non può donare a causa delle proprie condizioni di salute e per chi ha dovuto terminare una lunga attività di donatore per i limiti d’età prescritti dalla legge.

Il volontariato nel contesto associativo offre inoltre ai giovani un’opportunità di crescita personale e la possibilità di acquisire competenze spendibili dal punto di vista del curriculum professionale.

“Per quanto riguarda la diffusione della cultura del dono del sangue, esiste ad esempio la possibilità di collaborare agli incontri formativi per le scuole medie inferiori e superiori, offrendo la propria testimonianza personale di donatore. La presenza di volontari motivati è inoltre indispensabile per sviluppare le iniziative sul territorio e per la preparazione di eventi promozionali che ospitino uno stand dedicato ad Avis Erba, allo scopo di fornire informazioni e contatti agli aspiranti donatori e presentare l’attività dell’associazione” spiegano da Avis Erba.

Ugualmente determinante è il supporto alla vita associativa di Avis Erba, che può essere svolto curando gli aspetti di accoglienza della sede comunale, che si occupa di mantenere i contatti con i soci e chiarire dubbi e perplessità in merito alla donazione di sangue.

I volontari di Avis Erba possono infine mettere la propria professionalità al servizio delle esigenze organizzative dell’associazione e della diffusione del messaggio di Avis, ad esempio offrendo il proprio aiuto alla comunicazione interna ed esterna o agli aspetti amministrativi dell’organizzazione.

“L’incontro si è svolto senza formalità, ma è stato determinante per creare un vero spirito associativo – ha spiegato il Presidente Andrea Cattaneo -, anche tra volontari che magari effettuano turni diversi e difficilmente si incontrano. Anche chi per altri impegni non è potuto intervenire è comunque parte integrante di un gruppo coeso e determinato. Per chiunque fosse interessato a condividere la nostra attività può contattarci senza problemi”.