Erba

Erba. Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Alpini, un Corpo nella storia”

Redazione 25 Novembre 2022

Erba, Notizie brevi

Tag: , ,

ERBA – Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Alpini, un Corpo nella Storia’, allestita presso il Museo Civico di Villa Ceriani a Crevenna in occasione del 150esimo anniversario di fondazione del Corpo.

Realizzata in collaborazione con il Museo erbese e allestita da Marco Rizzi con il contributo di Davide Masperi, Lorenzo Brambilla, Claudio Grimoldi e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Erba, l’esposizione resterà infatti aperta ancora domani, sabato 26 novembre, e domenica dalle ore 14 alle 18.

Sono molti gli erbesi e non che in queste settimane hanno ammirato i numerosi manufatti e cimeli utilizzati dal corpo nel corso degli ultimi 150 anni: “Tutto considerato, siamo davvero soddisfatti dell’iniziativa – ha commentato Marco Rizzi -. La sala è stata visitata mediamente da una quarantina di persone su ogni fine settimana. Data anche la particolarità dell’argomento, direi che rispetto alle altre mostre abbiamo avuto meno persone, ma molto più interessate”.

A riscuotere successo è stata anche la conferenza svoltasi lo scorso sabato, 19 novembre, a cura dell’esperto Sergio Boem, ricercatore e nipote del tenente Ubaldo Igravalle, autore del Diario Storico del Battaglione Alpino Valcamonica.