Erba

Erba si prepara alla Giornata del Verde Pulito 2021: coinvolte scuole e associazioni

viviana 11 Ottobre 2021

Ambiente, Erba

Tag: , , , , , , , ,

 

ERBA – Si terrà domenica 17 ottobre, dalle 9 alle 12, la Giornata del Verde Pulito 2021, l’iniziativa di alla quale ha aderito il Comune di Erba allo scopo di sensibilizzare le persone sul rispetto dell’ambiente.

I cittadini, soprattutto i giovani, saranno infatti coinvolti direttamente nel nel recupero delle aree in cui vivono, lavorano, studiano e trascorrono il tempo libero. Un modo per accrescere la responsabilità sociale e ambientale degli abitanti del territorio e garantirne il rispetto e la tutela.

Il Comune ha coinvolto le scuole del territorio affinché promuovessero l’iniziativa nelle aule, dedicando un momento del programma studi alla tutela del Verde e della Natura, soprattutto in ottica di Green Economy.

L’area identificata per l’attività di raccolta rifiuti è quella sotto il negozio Selene, uno spazio ampio con presenza di sentieri e percorsi tracciati che permetteranno di dedicare ai partecipanti aree definite e dove operare in autonomia.

Soprattutto i più piccoli hanno aderito numerosi all’iniziativa, e domenica 17 ottobre tutti gli studenti partecipanti si ritroveranno, accompagnati da genitori e insegnanti, al posteggio del negozio Selene per un saluto del Sindaco e iniziare così la loro giornata Verde.

I volontari di Associazioni quali Protezione Civile, C.A.I., Amici Riserva Valle Bova, Le Guardie del Parco Valle Lambro, gli Alpini e il Circolo Ambientale Ilaria Alpi si faranno carico ciascuno di un piccolo gruppo al quale verrà assegnato un percorso nell’area prativa identificata.

Ad ogni partecipante verranno forniti guanti e sacchi raccolta, che poi verranno collettati in un punto del parcheggio sterrato Selene e che verranno rimossi, a fine evento, da Service 24 Ambiente.