Erba

Erba, Lo Snodo vince “Giovani Smart 3.0”: 120mila euro per due progetti dedicati ai giovani

Gloria Valli 19 Febbraio 2026

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Presentazione in stazione a Erba, sede de Lo Snodo: coinvolti 38 partner tra enti pubblici e privato sociale

Si è svolta ieri alla stazione di Erba la presentazione dei progetti “V!BE: Spazio al Futuro” e “On Air: Voce ai giovani, Spazio alle idee”, vincitori del bando regionale “Giovani Smart 3.0” per un totale di 120mila euro

ERBA – Si è tenuta ieri in stazione ad Erba, sede dello  Lo Snodo, la presentazione dei due progetti vincitori del bando di Regione Lombardia “Giovani Smart 3.0“. I due progetti “V!BE: Spazio al Futuro” e ““ON AIR: Voce ai giovani, Spazio alle idee” sono fortemente integrati fra loro e complessivamente hanno ricevuto un finanziamento di 120mila euro.

Il risultato è frutto dell’impegno dell’associazione giovanile Lo Snodo e della Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà che, insieme a 38 partner pubblici e del privato sociale, hanno costruito proposte capaci di intercettare il finanziamento di Regione. “Siamo molto felici di questo risultato – sottolinea il presidente de Lo Snodo Simone Pelucchi – che è frutto della collaborazione con diversi enti del territorio. Il percorso di progettazione ha avuto un forte valore formativo. Infatti i progetti sono stati ideati direttamente da giovani volontari, affiancati da figure esperte nella scrittura progettuale”.

Le attività previste alterneranno momenti di fruizione libera ad esperienze di coinvolgimento diretto: laboratori, percorsi artistici e teatrali, supporto allo studio, orientamento, iniziative sportive e spazi di incontro dove i giovani potranno anche proporre e gestire idee proprie. I progetti tutti gratuiti punteranno quindi sulla prevenzione del disagio giovanile, sulla costruzione di relazioni positive tra pari e sulla valorizzazione dei talenti individuali. Giovani youth worker e artisti accompagneranno i partecipanti in percorsi che intrecciano crescita personale, competenze e cittadinanza attiva.

Hanno risposto all’invito dello Snodo tre rappresentanti di Regione Lombardia: l’assessore Alessandro Fermi, e i due consiglieri regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo. Inoltre erano presenti i rappresentanti degli enti che verranno toccati dai due progetti: Silvia Busti, consigliera comunale di Pusiano insieme a Linda Traversone, Presidente Consulta Giovani Pusiano; Barbara Zuccon, sindaco di Proserpio; Stefano Mariani, direttore ENFAPI Como e Ernesto Ronchi, vicepreside dell’Istituto Professionale San Vincenzo di Albese, e Fausto Tagliabue, presidente CSLS.

Il primo a salutare e congratularsi per aver ottenuto i finanziamenti è stato Alessandro Fermi che ha sottolineato come nel territorio si stiano sempre più unendo le forze in maniera intelligente creando importanti sinergie: “Sono contento che si stiano sviluppando questi progetti, e che da questi ne nascano poi altri. Abbiamo bisogno di appoggiarci ai giovani per comprendere meglio un mondo che è cambiato nel tempo. Sono cambiati i legami interpersonali tra giovani sia dal punto di vista psicologico che nel loro approccio al mondo del lavoro. Noi siamo qui per interpretare questi cambiamenti e supportarli al meglio”.   

Fausto Tagliabue

Fausto Tagliabue presidente della Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, ente capofila del progetto “On Air”, ha parlato dell’importanza di questi progetti come momento di aggregazione dei ragazzi: “La partecipazione giovanile è importante per la nostra democrazia e la nostra cooperativa, che vuole abitare questo territorio, vuole costruire momenti di incontro chiave attraverso la costruzione di reti sempre più forti. Questi progetti hanno l’obiettivo di prevedere i disagi giovanili. Non ci devono essere solo risposte repressive ma anche nuovi spazi di aggregazione per ridurre le devianze”. 

Uno dei comuni in cui ricade il progetto On Air è quello di Pusiano dove è stata istituita, da settembre, la Consulta Giovani, rispondendo così ad un bisogno espresso dai ragazzi del paese di avere un spazio per ritrovarsi. Lì si potranno sviluppare nuovi progetti per favorire la partecipazione giovanile ed eventi sportivi all’interno del paese.

Barbara Zuccon

A Proserpio, invece, si lavorerà insieme alla Parrocchia per sviluppare il progetto “Animatori in Crescita” per Barbaba Zuccon: “Investire nei giovani è una responsabilità morale e civile credendo nella loro energia e nella loro capacità di immaginare il futuro. Questa iniziativa è un modello concreto di sinergia tra istituzioni pubbliche e realtà educative del territorio e vuole essere una momento di responsabilizzazione e crescita personale dei nostri ragazzi offrendo loro l’opportunità di formarsi come animatori. In questo modo possono imparare competenze trasversali che saranno importanti per il loro futuro scolastico e professionale. Ringrazio per averci resi partecipi a questa iniziativa e i nostri giovani vogliamo dire crediamo in voi!”.

Le iniziative riguarderanno anche i giovani delle scuole in particolare l’Enfapi di Como e l’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano. Con le scuole ci saranno progetti di sostegno allo studio, di volontariato e dei laboratori inclusivi di arte-terapia e fotografia che poi saranno aperti alla collettività al campo di Caslino. Un’altra attività che continuerà il suo lavoro grazie al progetto “V!BE” è quella portata avanti Dimore Creative che è un’associazione culturale-teatrale under 30. Nello specifico si continuerò col progetto artistico intitolato “l’Arte della Parità” che, anno dopo anno, si sta allargando a nuovi giovani interpreti.

Marisa CEsana

Dopo il messaggio video di Federica Picchi, sottosegretario sport e giovani regione Lombardia, in cui ha sottolineato l’importanza delle progettualità per i giovani sul territorio erbese, la parola è passata alla consigliera Marisa Cesana che negli anni ha visto crescere Lo Snodo, prima da sindaco di Monguzzo e ora dagli uffici di Regione Lombardia: “Vi ringrazio per aver partecipato al bando Giovani Smart che va a stimolare i ragazzi creando una rete sempre più inclusiva sul territorio. Abbiamo bisogno dei giovani di oggi per creare un futuro migliore per voi domani. Vogliamo dire basta agli esempi negativi, e portare come esempio voi perchè con questi progetti rappresentate l’amore verso il vostro territorio e per i vostri comuni”.

Angelo Orsenigo

Anche Angelo Orsenigo vuole allontanarsi dallo stereotipo dei giovani considerati come una generazione problematica: “Dobbiamo invertire questa narrazione. Infatti ci sono tanti giovani che sanno lavorare, proporre e inventare. È fondamentale agire sulla prevenzione e sulla socializzazione, fattori che sono stati oggetto di questo bando che avete saputo intercettare. Sono sempre pochi i soldi per i giovani per questo serve una risposta unitaria dalla politica oltre gli schieramenti di partito. Siamo tutti orgogliosi di come è cresciuto negli anni Lo Snodo facendo rete sul territorio, ma anche con un approccio concreto riuscendo a portare a casa dei finanziamenti e facendo crescere dei progetti credibili e utili al territorio stesso. Noi continueremo a esservi di appoggio e di riferimento per aprire una finestra sulla politica per conoscere le varie realtà di Regione Lombardia e vi invito a venirci a trovare”.

loader-image
Erba
Erba
14 Aprile 2026
temperature icon 13°C
pioggia leggera
93 %
1018 mb
1 mph
Raffica di Vento: 2 mph
Nuvole: 93%
Visibilità: 10 km
Alba: 06:39
Tramonto: 20:07
Previsioni orarie
02:00
temperature icon
13°/13°°C 0.32 mm 32% 3 mph 90% 1018 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
13°/13°°C 0.06 mm 6% 2 mph 77% 1019 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
14°/14°°C 0 mm 0% 2 mph 62% 1019 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
16°/16°°C 0 mm 0% 0 mph 55% 1020 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
19°/19°°C 0 mm 0% 4 mph 43% 1019 mb 0 mm/h