Erba

Erba Civica verso le elezioni 2027: Carlo Calvi lancia la sfida alla politica locale

Gloria Valli • 5 Settembre 2026

Erba, Politica

Tag: ,

Il portavoce di Erba Civica punta il dito contro le scelte politiche degli ultimi vent’anni

La critica di Calvi: “Viabilità, edilizia e verde pubblico da rifare. Bisogna rimettere al centro le persone”

ERBA – Il portavoce di Erba Civica, Carlo Calvi, ha diffuso un comunicato stampa riguardo alle prossime amministrazioni comunali che si terranno il prossimo anno ad Erba, criticando le scelte fatte dall’attuale e dalle precedenti amministrazioni:

“Noi di ErbaCivica abbiamo ascoltato e letto le dichiarazioni e le interviste degli ultimi giorni, in vista delle elezioni comunali del 2027. Non entriamo nel merito delle ambasce che vivono le formazioni di maggioranza: Lega, Forza Italia, Il Buonsenso, Erba prima di tutto. Saranno di nuovo uniti con Fratelli d’Italia, nel frattempo tornati all’opposizione? Candideranno di nuovo Caprani? Se la vedano tra di loro. Sono lì da vent’anni e non sembrano interessati ad altro che a stare dove sono”

“La prossima amministrazione non avrà compiti facili – sottolinea Calvi – . A Erba si sommano nodi irrisolti, scelte irreversibili compiute negli ultimi anni che vincolano fortemente le prospettive future, fattori mai affrontati o abbandonati da tempo. Sono per esempio irrisolti nodi viabilistici oggetto perenne delle campagne elettorali: passaggio a livello della Malpensata, incrocio di Casiglio, sovrappasso di via Trieste, ancorché già costruito. Per inciso ci sembra puerile, e anche pericolosa, la posizione del sindaco: blocco le Ferrovie Nord in via Trieste perché non farebbero la Malpensata. Bisognerà poi pensare, sempre a titolo di esempio, come riorganizzare e gestire le ville Ceriani Bressi e ex Candiani, sempre che finiscano realmente i lavori”.

“Le decisioni prese sul centro da Caprani compromettono il futuro, a partire dai sensi unici in via Mazzini e in corso XXV Aprile. Ancor di più i progetti edilizi autonomi e separati nelle aree ex Enel, ex Gasfire, ex Molino Mottana (seguirà ex Asme). Invece di un unico ambito di trasformazione, come previsto dal PGT, hanno ormai compromesso la possibilità di ripensare l’intero comparto. A tal proposito è deprimente l’idea di Zoffili di inserire uno spazio feste nell’ex Gasfire, come se si trattasse di portare un po’ di allegria in una periferia degradata. Con l’ambito di trasformazione era invece un’idea largamente condivisa la realizzazione di uno spazio pubblico per l’arte e la cultura vicino alla Biblioteca comunale”.

“Cosa che ora molti sembrano aver dimenticato, benché fosse chiaramente descritto nel Piano di Governo del Territorio. Con le ultime norme edilizie statali e ancor più regionali sono poche le possibilità per gli enti locali di condizionare le scelte dei costruttori a vantaggio del pubblico, ma se anche quelle poche si abbandonano!” evidenzia il portavoce di Erba Civica. 

“La prossima amministrazione dovrà anche ridare efficacia ed efficienza agli uffici comunali, che ne hanno perse un po’, non certo per colpa dei dipendenti, molti dei quali se ne sono andati o sono stati invitati ad andarsene. Poi c’è tutto il resto, quello che in questi anni è stato trascurato, e non è poco. C’è tutto il buono, il bello e il giusto di Erba, che va messo in sicurezza prima che sia troppo tardi, che va curato e migliorato. Una città non è strade, parcheggi e palazzi”.

“Vanno rimesse al centro le persone, con i loro bisogni di sicurezza, lavoro, salute, socialità, assistenza. A proposito, gli erbesi non sono solo automobilisti, si muovono anche a piedi, in bici e in carrozzina. Bisogna impostare una vera rigenerazione urbana. Ci sono i monti, i boschi, le decine di corsi d’acqua, i cimiteri, il verde urbano (inquietante l’idea del sindaco che gli alberi d’alto fusto meglio tagliarli da piccoli se no diventano vecchi e pericolosi! Si è dimenticata una legge, la n. 10 del 2013, che obbliga a censire gli alberi e a provvedere alla loro corretta cura e manutenzione perché non giungano ad essere a rischio)”. 

“I Comuni da soli non possono tutto, ma qualcosa sì (per esempio potrebbero affrontare la questione dei medici di base che stanno sparendo). In un’epoca di continui cambiamenti e innovazioni, la politica, anche quella locale, non può stare a guardare. La politica deve essere parte attiva nella salvaguardia dei beni comuni, nella costruzione di una nuova convivenza. Noi ci assumiamo di nuovo questo impegno e continueremo a collaborare con tutti quelli che lo condividono, partiti, comitati, gruppi, cittadini, persone che hanno a cuore il futuro della nostra comunità” conclude Calvi. 

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
6 Ottobre 2026
temperature icon 16°C
poche nuvole
82 %
1021 mb
1 mph
Raffica di Vento: 4 mph
Nuvole: 14%
Visibilità: 6.469 km
Alba: 07:27
Tramonto: 18:54
Previsioni orarie
05:00
temperature icon
15°/16°°C 0 mm 0% 1 mph 82% 1021 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
15°/15°°C 0 mm 0% 2 mph 86% 1021 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
19°/20°°C 0.5 mm 50% 1 mph 70% 1022 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
23°/23°°C 0.56 mm 56% 2 mph 63% 1020 mb 0 mm/h
17:00
temperature icon
21°/21°°C 0.42 mm 42% 5 mph 82% 1019 mb 0 mm/h