Erba

“Dammi una mano a crescere ancora”, stasera il secondo appuntamento

Caterina Franci 16 Aprile 2018

Erba

ERBA – Martedì 17 aprile alle ore 21 a Erba, in via Garibaldi 54, si terrà il secondo appuntamento di “Dammi una mano a crescere ancora. Vivere insieme, tra paure e fragilità”, il ciclo di incontri a ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Erba, sulle relazioni tra figli e genitori anzianiorganizzato dall’Istituto San Vincenzo con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per cercare di assistere un anziano in casa e preservare al meglio quel legame unico e indissolubile vissuto da ciascuno di noi.

Nel corso della serata il fisioterapista Alberto Semprini rifletterà sul tema “I pericoli dentro casa” e cercherà di dare strumenti per aiutare l’anziano a muoversi in sicurezza, evitando rischi per chi lo assiste.

“Con nozioni teoriche e pratiche darò suggerimenti su come cercare di prevenire le cadute e gli infortuni degli anziani, sia in casa che fuori dalle mura domestiche», afferma Alberto Semprini. «Parlerò delle modalità di assistenza in casa alla persona con difficoltà motorie e non autosufficiente al fine di insegnarle la mobilizzazione e la movimentazione, avendo cura di evitare rischi legati al trasporto di carichi e prevenire complicanze. Spiegherò inoltre quali sono le conseguenze della sindrome ipocinetica e della perdita dell’autosufficienza”.

Il terzo incontro in programma, giovedì 3 maggio, vedrà protagonista l’infermiera Manuela Alunni che, parlando del tema “Dimmi cosa mangi”, fornirà consigli sui bisogni alimentari che cambiano con l’avanzare dell’età.