Erba

Buco del Piombo, nasce una nuova associazione per la gestione e la promulgazione della grotta

Malaika Sanguanini 8 Giugno 2025

Attualità, Cultura, Erba

Tag: ,

ERBA – Associazione Guide del Buco del Piombo e della Valle Bova, è questo il nome della nuova associazione, nata lo scorso aprile, che si occuperà della gestione e della promulgazione delle visite all’imponente grotta naturale che lo scorso anno ha riaperto dopo dieci anni di chiusura.

“L’Associazione Guide del Buco del Piombo e della Valle Bova è costituita, come soci fondatori, da otto guide che fanno parte del gruppo che lo scorso anno ha gestito la riapertura della grotta – spiega il Presidente dell’Associazione Alex Chiesa – L’associazione nasce dalla necessità di dare una risposta alla richiesta della proprietà, essendo il Buco del Piombo in parte privato.

Il Museo Buco del Piombo cercava un’associazione per appoggiare la gestione della grotta per i prossimi cinque anni circa. Lo scopo principale del nostro lavoro è quello di promuovere e gestire la grotta sul territorio. Siamo in avvio, ma stiamo cercando di collaborare con le altre associazioni ed enti per portare in campo interessanti progetti”.

Le aperture al pubblico si tengono la domenica su quattro turni e coprono circa cento posti. È possibile prenotare la propria visita guidata attraverso il sito Museo Buco del Piombo.