Erba

A Erba debutta “Cambiamo Copione”. Ancora aperte le iscrizioni

Miryam Colombo 12 Aprile 2019

Erba, Notizie brevi

Tag: , ,

 

ERBA – Debutto eccezionale per “Cambiamo Copione”, lo spettacolo teatrale conclusivo del laboratorio di Teatro Forum realizzato all’interno del progetto “Milhous: facciamo rete contro i bulli“, promosso da progetto Youthlab e finanziato dal bando “Bullout” di Regione Lombardia. Appuntamento per domenica 14 aprile alle ore 20.45 presso la sede della Società Cooperativa Noivoiloro a Erba.

Lo spettacolo è l’esito di un percorso teatrale condotto dall’Associazione Luminanda di Como e dal famoso formatore internazionale Olivier Malcor, filosofo franco-olandese che lavora con la tecnica del Teatro dell’Oppresso. Quest’ultima parte dalla realtà in cui viviamo per esplorarla e indagarla, metterla in scena e trasformarla: il risultato è un teatro in cui il pubblico può intervenire per modificare le scene dello spettacolo e tentare, così, un cambiamento di prospettiva.

Studenti e giovani adulti dei territori di Erba e Como hanno quindi partecipato ad un laboratorio di teatro attivo per creare un dialogo sul tema del bullismo ed indagarne i diversi punti di vista. Quando e come si manifesta questo fenomeno? Quali sono i fattori scatenanti? Cosa possono fare la scuola e la famiglia per prevenirlo e contrastarlo? Sono solo alcune delle domande a cui attori e pubblico cercheranno di dare risposta.

C’è ancora tempo per partecipare attivamente alla creazione dello spettacolo: sono infatti ancora aperte le iscrizioni per il week end intensivo preparatorio allo spettacolo, in programma sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (informazioni a scuole@progettoyoutlab.it e al numero 3920918141).

Partner di progetto, l’Istituto Comprensivo Statale G. Puecher, il Comune di Erba, la Società Cooperativa Sociale San Vincenzo Onlus, il Cfp Erba Padre Monti Impresa Sociale Srl, l’Isis G.D. Romagnosi, il Liceo Statale Carlo Porta, il Consorzio Concerto Società Cooperativa, l’Università E-Campus e la Cooperativa Sociale Aldia.

Di seguito, la locandina dell’evento.