La domenica del voto. Seggi aperti fino alle 23 di questa sera

Caterina Franci 26 Maggio 2019

Elezioni 2019

ERBA – Ha preso il via alle 7 di questa mattina, con l’apertura dei seggi, la grande domenica delle elezioni. E’ un doppio appuntamento elettorale: i cittadini sono chiamati alle urne per votare i nuovi rappresentanti al Parlamento Europeo e in novantatrè Comuni della provincia di Como si eleggeranno anche i nuovi sindaci e i Consigli Comunali.

Una scheda grigia quella che l’elettore riceverà per partecipare alle Elezioni Europee, esprimendo la propria preferenza fra 16 liste e i 276 candidati della circoscrizione Nord-Occidentale, che comprende l’area di Como. Candidato alle Europee c’è anche l’erbese Mirko Paulon, sindaco di Tavernerio, nella lista Più Europa.

Scheda azzurra invece per le elezioni amministrative che coinvolgeranno i cittadini di 93 comuni della provincia di Como. Nell’area dell’erbese sono 24 i Comuni che andranno al voto, di cui otto a lista unica. Determinante, in questo caso, l’affluenza al voto che dovrà superare il 50%.

I seggi resteranno aperti fino alle 23 di questa sera. Durante la giornata vi aggiorneremo sulla situazione ai seggi e sui dati dell’affluenza.

Le operazioni di scrutinio per quanto riguarda le Elezioni Europee si svolgeranno subito dopo la chiusura dei seggi; mentre, per le Elezioni Comunali, lo spoglio inizierà alle ore 14 di domani, lunedì 27 maggio.

QUI LA GUIDA AL VOTO PER LE COMUNALI

QUI LA GUIDA AL VOTO PER LE EUROPEE