Como

Presentato a Confcommercio il nuovo contratto nazionale del turismo

Admin Altreforme 19 Marzo 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , ,

addetto-reception-alberghiCOMO – Il roadshow di presentazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del settore turismo martedì 18 marzo ha fatto tappa a Como.

L’incontro, organizzato da Confcommercio Como, è stato dedicato all’illustrazione delle novità derivanti dal nuovo CCNL Turismo, sottoscritto il 18 gennaio scorso.

Angelo Candido, responsabile del servizio sindacale di Federalberghi nazionale, ha illustrato gli aspetti generali e di contesto del rinnovo contrattuale, le principali novità in materia di orario di lavoro e i contenuti economici dell’intesa. Successivamente, Andrea Serra, funzionario del servizio sindacale, ha illustrato gli aspetti del contratto relativi al mercato del lavoro, all’appalto di servizi, alla bilateralità e al secondo livello di contrattazione. L’incontro si è concluso con un question time, durante il quale i numerosi imprenditori e consulenti presenti in sala hanno avuto la possibilità di ottenere chiarimenti e indicazioni operative sulle modalità di gestione dell’accordo.

Ai presenti è stata poi consegnata la guida al nuovo contratto, scaricabile anche dal sito www.confcommerciocomo.it.