Merone

Merone. Holcim supporta il Girls’Day: il cemento si tinge di rosa

Caterina Franci 15 Aprile 2019

Economia/Lavoro, Merone

Le giovani ragazze protagoniste del Girl’s Day alla Holcim di Merone lo scorso 11 aprile

 

MERONE – L’industria del cemento, che tradizionalmente era un settore maschile, si rivolge sempre più all’universo femminile. Holcim è convinta che cambiamento e diversità siano una risorsa importante e per questo supporta iniziative come il Girls’ Day.

“L’obiettivo del Girl’s Day – spiegano dall’azienda – è far conoscere i settori finora “inconsueti per ragazze” alle allieve delle scuole medie, al fine di favorire l’orientamento professionale, incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità e nelle possibili opportunità professionali. Nella scelta della professione, infatti, molte volte le ragazze optano per mestieri e indirizzi di studio tradizionali, non sfruttando appieno le proprie potenzialità ed opportunità professionali”.

L’idea di questa giornata di orientamento dedicata alle ragazze, trova spunto da un movimento nato negli Stati Uniti che si è poi sviluppato in diversi Paesi Europei, ed ha luogo tradizionalmente nel mese di aprile.

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como ha deciso di offrire alle ragazze di seconda media inferiore l’opportunità di trascorrere una mezza giornata presso imprese del territorio operanti in settori tradizionalmente maschili.

Holcim (Italia) ha ospitato 4 ragazze nella sua sede di Merone con l’intento di contribuire alla crescita delle generazioni future con messaggi ed azioni che puntano all’inclusione e alla promozione della diversità come risorsa. Le ragazze hanno incontrato diversi referenti aziendali che hanno illustrato loro alcuni elementi chiave dell’azienda: le risorse umane, la produzione, la gestione ambientale, la qualità e l’Information Technology. Inoltre, la visita allo stabilimento di Merone ha consentito loro di entrare in contatto con alcuni aspetti realmente tecnici ed operativi dell’azienda.

L’iniziativa è stata gestita principalmente dalla funzione Risorse Umane. Federica Riva, che ha preso in carico l’organizzazione della visita delle ragazze in azienda, racconta:” E’ il secondo anno che aderiamo a questo progetto e da donna e dipendente di Holcim (Italia) devo dire che ne sono orgogliosa. Il nostro è un settore che tendenzialmente veniva identificato come maschile e grigio e invece così come il cemento può essere colorato allo stesso modo può essere molto stimolante per l’universo femminile”.