Lambrugo

Lambrugo. Con la variante di Pgt, al via l’iter per il nuovo supermercato

Miryam Colombo 20 Aprile 2020

Economia/Lavoro, Lambrugo

Tag:

LAMBRUGO – Un nuovo supermercato nel Comune di Lambrugo: questo il punto “saliente” della seconda variante al Piano di Governo del Territorio approvata a inizio aprile con delibera del Consiglio del Commissario Straordinario.

A seguito di un accordo tra il proprietario e il Commissario Straordinario, l’area sita in San Giovanni Bosco verrà destinata alla realizzazione di un supermercato per la vendita di generi alimentari, “struttura divenuta oramai essenziale per la comunità, dopo la chiusura di molti esercizi negli ultimi anni”, come precisato sulla pagina del Comune.

Accanto a questo provvedimento, la variante prevede anche l’edificazione di nuovi parcheggi pubblici in prossimità di quello già esistente a ridosso della ferrovia e altri aggiornamenti normativi e di documenti. Tra questi, l’aggiornamento normativo per l’estensione della possibilità di monetizzazione dei posti auto tessuto consolidato, l’aggiornamento normativo indicazioni tecniche sul marciapiede di via Battisti, l’aggiornamento dei documenti del PGT con la nuova indicazione “Bike Park”.

Come precisato dall’Amministrazione, nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso dell’autorità procedente, Responsabile del Servizio Tecnico, arch. Federico Scrocca, e dell’autorità competente, Commissario Straordinario, dott. Michele Giacomino, per il contributo dei soggetti privati.

“Crediamo in questo modo di dare un grande segnale di speranza, ponendo le basi in questo periodo particolarmente difficile, per l’ulteriore sviluppo del nostro paese”, si legge sulla pagina del Comune.

L’ex sindaco Giuseppe Costanzo

Alla notizia dell’attuazione della variante l’ex sindaco di Lambrugo, Giuseppe Costanzo, ha voluto lasciare un proprio commento: “Anche a nome del Gruppo ‘Progetto per Lambrugo’, ci compiaciamo che si dia avvio all’iter per la seconda variante al Pgt, in quanto il contenuto della stessa è stato interamente voluto dall’Amministrazione Costanzo. Nel mese di ottobre 2019 il lavoro di pianificazione, iniziato fin dal 2018, era giunto al termine, tant’è che la deliberazione di avvio dell’iter di variante era già stata calendarizzata per il mese di novembre”.

Una precisazione che, come sottolineato dall’ex sindaco, appare doverosa in quanto l’insediamento di un nuovo supermercato è un risultato a cui “l’Amministrazione Costanzo ha lavorato per quasi due anni, anche con molteplici incontri tenutisi con la proprietà dell’area su cui sorgeranno la nuova attività commerciale e il nuovo parcheggio pubblico, che andrà ad integrare quello già esistente lungo via San Giovanni Bosco”.