Erba

Inaugurata MECI: la fiera dell’edilizia guarda al turismo

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2017

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

 

ERBA – Si è aperta sabato la 34° edizione del M.E.C.I, la mostra dell’Edilizia Civile e Industriale, presso il Lariofiere. Si contano ben 130 espositori, pronti a dare una ventata di novità nel settore delle costruzioni.

L’evento ci accompagnerà per tre giorni, dal 25 al 27 marzo, volgendo lo sguardo verso il settore turistico, il rispetto del territorio e le tradizioni costruttive che lo caratterizzano. Il programma per le giornate risulta molto denso di momenti significativi dedicati all’approfondimento di questi temi e alle testimonianze dei diretti attuatori di progetti, recupero e valorizzazione del territorio.

Sabato mattina, si è tenuto un convegno inaugurale con focus i temi dell’edilizia e del turismo.

 

Giovanni Ciceri, presidente Lariofiere, ha introdotto la conferenza, sottolineando che M.E.C.I, “ha sempre sostenuto e creduto in questo settore, nonostante le difficoltà riscontrate in questi ultimi anni, poiché ci sono le capacità e la voglia di uscire dalla crisi”.

 

Subito dopo ha preso parola Claudio Ghislanzoni, vicesindaco di Erba, il quale ha affermato di essere “onorato di presentare questa fiera, per l’impegno e il coraggio dei componenti del settore nel lavoro che svolgono per tutti noi”. Ha evidenziato poi la difficoltà dei comuni nel settore pubblico e dell’edilizia a causa della mancanza di risorse da investire, invitando a non scoraggiarsi e a continuare a puntare sullo sviluppo edile e turistico anche nelle piccole cittadine come Erba. Ha concluso il suo intervento affermando che: “è possibile portare il turismo anche nelle piccole città e in una zona come la nostra, e solo lavorando insieme si riusciranno a ottenere questi risultati”.

Paolo Valassi

 

Un altro intervento significativo è stato quello del Presidente del Gruppo di lavoro M.E.C.I, Paolo Valassi, il quale ha lanciato diverse proposte e idee per migliorare e potenziare il turismo e l’edilizia, poiché la società è profondamente cambiata e per questo necessità di innovazioni utili al raggiungimento di nuovi traguardi.

“Quest’anno c’è stato un enorme passo avanti, ha continuano Valassi, poiché si è aperto un nuovo dialogo tra turismo e edilizia, due settori che fino ad oggi non si erano confrontati a sufficienza.” Grazie a questo dialogo sarà possibile “utilizzare” il nostro territorio in tutte le sue potenzialità. Infine ha esposto tre proposte, al fine di dare una scossa al settore edile e turistico: attuare i progetti solo quando si è certi che verranno portati a termine, un biennio di libero sviluppo e infine aiutare a rilanciare la compravendita con particolari incentivi.

 

Un ultimo intervento è stato effettuato da Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, il quale ha voluto promuovere l’idea principale che deve stare alla base dello sviluppo e dell’uscita dalla crisi. “La sfida del turismo e dell’economia si vince se si sta tutti dalla stessa parte e se si vince l’idea errata che le istituzioni siano una realtà astratta e contro ai cittadini”. L’assessore infatti ha sottolineato che, solo mettendo in relazione istituzioni e cittadini, si può raggiungere una formazione di progetti volti alla realizzazione dell’interesse del singolo e della totalità.

 

A conclusione della conferenza, si è formata una tavola rotonda, con la partecipazione di diversi esperti della tematica edilizia e turismo. Un intervento particolare è stato effettuato dalla Professoressa Associata di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano, Laura Malighetti. Quest’ultima ha spiegato come gli studenti del Politecnico dell’ultimo anno, effettuano progetti di didattica su campo, attraverso i quali, lavorano per valorizzare il territorio attraverso la costruzione, ricostruzione e ampliamento di zone come: Lecco e provincia, Bosisio Parini, Gallarate…

Nella tarda mattinata, con quest’ultimo intervento si è conclusa la conferenza, la quale ha lasciato un forte messaggio: “attraverso uno sforzo di coraggio e fantasia si potrà smuovere un settore come quello dell’edilizia e del turismo.”

 

Iniziative lunedì 27 marzo
9.30-12.30 consulenze tecniche per gli investitori del settore turistico
12.30- 13.30 presentazione interventi HOLCIM per la città di Milano e premiazione concorso di idee ridestinazione della Torretta Holcim
14.30- 16.30 : tavola rotonda “investimenti turistici per il territorio”