Erba

Fornitore Offresi verso l’XI edizione: quasi 400 espositori

Andrea Brivio 8 Febbraio 2019

Economia/Lavoro, Erba

 

ERBA – Ben 386 espositori, 74 in più rispetto alla passata edizione con 197 aziende della filiera metalmeccanica sia italiane che estere rappresentate, 12 tra istituzioni locali e associazioni di categoria e un traguardo già raggiunto nel 2018 di oltre 8 mila visitatori: sono i numeri di Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica che si prepara alla sua undicesima edizione.

L’evento, che si terrà Lariofiere di Erba tra il 14 e il 16 febbraio, è promosso dalla Camera di Commercio di Como, dalla Camera di Commercio di Lecco e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese, rappresenta un importante punto d’incontro tra domanda ed offerta della filiera meccanica.

Giovanni Ciceri e Silvio Oldani, presidente e direttore di Lario Fiere

 

Una manifestazione che oggi ha un carattere internazionale, come ha rimarcato il direttore di Lario Fiere Silvio Oldani, con buyer provenienti da Germania, Romania, Russia, Turchia e Paesi del Golfo Persico.

“Fornitore Offresi è il nostro ‘enfant prodige’ – ha sottolineato Giovanni Ciceri, presidente di Lario Fiere – che è cresciuto in questi undici anni e sono gli stessi imprenditori che si interessano, anche all’estero c’è attenzione per questo evento”.

Il 69% delle aziende espositrici italiane arriva dalla Lombardia (23% Milano, 21% Lecco, 16% Monza Brianza, 12% Bergamo, 9% Como, 7% Brescia, 7% Varese, 3% Pavia, 2% tra Cremona, Lodi, Mantova e Sondrio), la parte restante dalle altre regioni d’Italia, dal Nord fino al Sud, con partecipanti anche dalla Puglia, mentre dall’estero sono rappresentate imprese dalla Francia, Germania, Svizzera e India.

Danele Riva e Ambrogio Tamborelli, presidenti delle Camere di Commercio di Lecco e Como

“E’ una fiera che sta superando i confini locali e che ha saputo andare oltre il territorio. Qui si può trovare tutto quello che può interessare sia alle piccole aziende che anche di grandi realtà – ha sottolineato Ambrogio Tamborelli, presidente della Camera di Commercio di Como che ha rimarcato l’impegno delle due istituzioni camerali – giungono dalle sue imprese ed è giusto che queste risorse possano tornare al territorio”.

“E’ un’occasione che le imprese del territorio non possono perdere – ha sottolineato Daniele Riva, presidente della Camerea di Commercio di Lecco – le presenze che conta questa manifestazione oggi non sono solo da fuori regione anche da fuori nazione. Il riconoscimento a fiera internazionale è un risvolto decisamente di prestigio”.

Ambrogio Tamborelli, presidente della Camera di Commercio di Como

Riva ha ricordato iniziative e appuntamenti che coroneranno la tre giorni di fiera, in particolare la presentazione del Piano della Competitività e lo Sviluppo dell’area Lariana della nuova Camera di Commercio di Como-Lecco, il 14 febbraio, a seguito di un Welcome Coffe di benvenuto e di apertura lavori.

Visto il successo ottenuto lo scorso anno, si conferma per il 15 febbraio il fuori salone “Openlabs” Dinner Speech, cena ai laboratori del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche – (Campus)

Il Fuori Salone è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, con Lariodesk Informazioni, il Distretto Metalmeccanico Lecchese, Lariofiere, in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, CNR, Univerlecco, Fondazione Cluster lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO