Albavilla

E.T.A. regala emozioni con il Family Day dedicato ai dipendenti

Giulia Crippa 9 Settembre 2018

Albavilla, Economia/Lavoro

ALBAVILLA – Non è stato un giorno qualunque, quello di sabato, per tutti i dipendenti della E.T.A. SPA. Il secondo polo produttivo della sede di Albavilla si è trasformato per questo sabato nell’arena del Family Day.

Ad aprire le danze con commozione ed orgoglio ci hanno pensato i titolari , Aldo Turati e Luigia Turati : “Family Day non è stato scelto casualmente. Si tratta di una famiglia allargata. I protagonisti di questa famiglia siete voi che ogni giorno lavorate per la crescita di quest’azienda.”

Aldo Turati e Luigia Turati

Dopo aver ripercorso la storia ed i traguardi di E.T.A. sono stati svelati i segreti di questo successo: “Innanzitutto per raggiungere il massimo occorre credere nei propri sogni, non arrendersi mai, puntare sempre in alto. In secondo luogo bisogna lavorare. Senza il lavoro non si ottiene nulla. Il più grande valore che ci ha trasmesso nostro padre è proprio il lavoro. Infine, ma non per importanza, un grande pilastro che ci ha portato a celebrare questi 40 anni, siete voi, i nostri collaboratori. I nostri dipendenti sono il cuore pulsante dell’azienda.”

Prima di lasciare il palco, la famiglia allargata di E.T.A. ha fissato la propria impronta di colore su un albero spoglio. Tante mani che rappresentano sia l’albero genealogico delle tre generazioni della famiglia Turati sia tutti i dipendenti che ne fanno parte.

A seguire, alle 12 è iniziata la corsa agli stand dello street food che sono rimasti aperti per tutto il giorno: fish and chips, fritti, pasta fresca, hamurger americani, dolci, caffetteria, drink , birre, smoothies, frutta fresca, zucchero filato, gelati e molto altro.

Il cibo non è stato l’unico ingrediente della festa.

Pista delle macchinine con scritto tutti i nomi dei dipendenti di E.T.A.

Nella zona interna diverse aree d’intrattenimento: una pista di macchinine con la possibilità di gareggiare con amici, parenti, colleghi ; uno stand per scattare delle foto con gadget personalizzati, immagini che verranno poi utilizzate per il calendario 2019 dell’azienda; laboratorio di metal sound con dj professionisti pronti a mixare con grandi e piccoli; eta print ed eta game.

Le sorprese non sono finite, altre attrazioni all’esterno : gonfiabili, arrimpicata (per l’occasione chiamata arrampichETA), baby dance, un’area trucca bimbi e un’altra per gli adulti con make-up artist di alto livello.

Terminato il pranzo, i più coraggiosi si sono sbizzarriti in un divertente karaoke che ha ripercorso la storia della musica italiana.

Un piccolo quiz ha messo alla prova l’attenzione degli ascoltatori: 4 domande sulla storia di E.T.A. , tra le risposte corrette, è stata sorteggiata la vincitrice. Un premio allettante, una vacanza da sogno per rilassarsi.

Non è stato l’unico regalo, infatti, registrati i tempi migliori sulle piste, è stato consegnato uno smartbox con un’esperienza da vivere sui motori al pilota vincente.

La terza generazione

Nel pomeriggio, a prendere parola è stata la terza generazione della famiglia Turati, Samanta e Antonio, figli di Aldo Turati, Gloria e Veronica, figlie di Cesare Turati. Sono stati portati i saluti anche di Arianna, figlia di Luigia Turati, che per impegni lavorativi non è potuta esserci fisicamente, ma con il cuore era presente.

Parole che hanno colpito il pubblico che ha applaudito calorosamente: “Alcuni di noi lavorano in E.T.A. , altri hanno preso percorsi diversi, ma fanno parte comunque di questa grande famiglia. Prima di affrontare il futuro è doveroso ringraziare chi ha fondato quest’azienda, apprezzare il coraggio e i sacrifici che sono stati impiegati in questi 40 anni. Non sempre dall’esterno è possibile misurarli, ma sono stati tanti. Oggi questa è l’azienda di tutti. Il patrimonio che c’è qui non è rappresentato da queste mura, ma da tutti noi, dalle famiglie presenti. Quest’azienda non è solo della famiglia Turati. Tutti contribuiamo al bene della colletività, alla crescita del Paese. Questo arricchisce le nostre famiglie, dà la possibilità ai nostri figli di istruirsi, di vivere serenamente. Per noi non esiste la famosa lotta tra imprenditori e operari, non investiamo nelle mura, ma nei nostri cuori, nelle famiglie che con noi tutti i giorni si recano sul posto di lavoro.”

Palloncini marchiati “40 anni E.T.A.” hanno poi preso il volo verso la platea a ritmo di musica.

La festa si è conclusa alle 18 con i saluti ed i ringraziamenti.