Erba

Dal Comune contributi per le attività commerciali che riaprono

Caterina Franci 18 Dicembre 2019

Economia/Lavoro, Erba

ERBA – Un fondo comunale per agevolare le attività commerciali che riaprono dopo la chiusura. Anche Erba si adegua alla normativa prevista dal Decreto crescita che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020 e destinata alla promozione della attività locali.

“Per questo motivo – ha spiegato l’assessore al Bilancio Gian Paolo Corti – abbiamo istituito e messo a Bilancio un fondo. Sicuramente è da rilevare positivamente la presenza, nel Decreto crescita, di una misura a favore dei commercianti”.

2 mila euro la cifra stanziata a Bilancio (dunque in uscita e in entrata) per ora, l’importo effettivo come spiegato dalla dirigente Rossini, dipenderà dalle richieste che arriveranno dai commercianti: “Si tratta di una misura particolare e restrittiva, in termini di requisiti per richiedere il contributo – ha detto – in sostanza lo possono richiedere i commercianti che riaprono l’attività dopo la chiusura o la sospensione per più di sei mesi. Il contributo erogato è pari ai tributi regolarmente pagati durante l’anno precedente, fino al 100%”.