Como

Camere di Commercio lombarde: al via la Raccolta Buone prassi

Lorenzo Colombo 22 Luglio 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

logo camera commercio comoCOMO – Prende il via la Quinta edizione della Raccolta di Buone prassi aziendali di Responsabilità Sociale che mette a disposizione on-line gli impegni aziendali delle imprese in un importante momento di comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate.

Dal 2006 l’iniziativa delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, raccoglie le imprese che hanno avuto un comportamento responsabile verso la società e l’ambiente e vogliono renderlo evidente. Quest’anno l’adesione sarà possibile a partire dal 22 luglio, direttamente on-line sul sito http://csr.unioncamerelombardia.it. Le imprese, cooperative e organizzazioni potranno aderire entro il 20 novembre, in vista della consueta premiazione nell’evento pubblico di Milano.

«Gli imprenditori hanno una grande responsabilità nel difficile contesto economico di oggi, che va ben oltre il solo profitto. È giunto il momento di saper comunicare adeguatamente il loro ruolo al mercato e al pubblico – ha dichiarato Francesco Bettoni, presidente di Unioncamere Lombardia – In Lombardia le Camere di Commercio da sempre supportano imprenditori e associazioni per farne emergere le eccellenze. È importante per tutti avere imprese sane, oneste e impegnate al fianco di lavoratori e territorio, pienamente consapevoli del loro ruolo sociale: noi siamo con loro per valorizzare questo impegno di fronte a tutti.»

Le imprese che passeranno al vaglio del comitato tecnico di valutazione, accederanno così al “Repertorio on-line 2013 delle Buone Prassi di CSR” che presenta in modo chiaro e sintetico le dichiarazioni aziendali di tipo ambientale e sociale, coerentemente con le nuove Linee Guida ISO 26000, introducendo da quest’anno il tema della lotta alla corruzione come previsto dai più recenti aggiornamenti legislativi.

Il Repertorio è infatti il primo esempio in Italia di raccolta volontaria delle imprese responsabili, inserito anche nell’Action Plan nazionale sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni e fa parte delle azioni concordate nel protocollo per la diffusione della responsabilità sociale siglato da Unioncamere Lombardia con Regione Lombardia e con le associazioni di categoria ANCE Lombardia, C.L.A.A.I. della Lombardia, Casartigiani Lombardia, CNA Lombardia, Confapindustria Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confcooperative Lombardia, Confesercenti regionale Lombardia, Confindustria Lombardia, Federdistribuzione, Legacoop Lombardia.

Per informazioni: Camera di Commercio di Como – Regolazione e tutela del mercato tutela@co.camcom.it; tel 031/256.373 www.co.camcom.it