Al via il primo percorso di orientamento per i docenti dell’area lariana

Caterina Franci 11 Dicembre 2020

Economia/Lavoro

COMO/LECCO – Partirà il prossimo 15 dicembre il percorso formativo di aggiornamento per docenti organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con la collaborazione dei due Uffici Scolastici Territoriali, con l’obiettivo di consolidare ed implementare strategie comuni volte a rendere sempre più efficaci i processi orientativi verso gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

La complessità socio-economica e culturale del mercato occupazionale, da una parte, rende sempre più sfidante il compito, proprio delle istituzioni scolastiche, di fornire adeguate competenze e, dall’altra, richiede agli studenti e alle loro famiglie un’attivazione precoce del processo di raccolta e analisi delle informazioni, sia rispetto agli scenari lavorativi del territorio sia rispetto alla conoscenza di sé e delle proprie risorse personali e motivazionali.

In questa cornice la proposta formativa dell’ente camerale rivolta ai docenti intende promuovere e rafforzare un modus operandi che permetta agli insegnanti di accompagnare gli studenti nel processo di conoscenza di sé, sia sul piano individuale, che del gruppo classe e del territorio, con un’attenzione alla prevenzione e alla dispersione scolastica.
Accanto a momenti di trasmissione interattiva di conoscenze il programma prevede ampio spazio al confronto fra esperienze diverse, risoluzione di problemi concreti grazie allo scambio e confronto con docenti esperti in materia di psicologia e orientamento.

Alto il riscontro da parte degli Istituti scolastici delle due province con oltre 70 iscrizioni provenienti quasi equamente da Como e Lecco.

PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO

1gg:
• Apertura dei lavori in sede collegiale per gli insegnanti partecipanti alla proposta formativa;
• Presentazione del programma e condivisione degli obiettivi formativi e metodologici.
• Presentazione dello scenario economico-imprenditoriale di Como-Lecco (Camera di Commercio Como-Lecco – u.o. Studi e Statistica).
• Introduzione allo scenario attuale dell’orientamento scolastico: il binomio didattica-educazione; variabili socio-culturali e alleanza tra scuola e famiglia: quali possibili collaborazioni nella pratica orientativa e relazionale (Formaper).

2gg e 3 gg :
Lavoro in piccoli gruppi (Formaper)
• La falsa equivalenza tra talento e passione.
• Il valore del feedback degli insegnanti rispetto alla scelta di studenti e famiglie.
• Mappe cognitive e mappe emotive: un metodo per autorientarsi.
• Sperimentazione pratica di n.1-2 strumenti di orientamento scolastico e rilevazione dei fabbisogni dal punto di vista delle scuole in materia di orientamento.
• Presentazione del costrutto della comunità di pratica e raccolta del fabbisogno formativo degli insegnanti in materia di orientamento (rappresentazioni cognitive).

4gg:
(Formaper/Camera di Commercio Como-Lecco)
Ricongiungimento dei gruppi in sede collegiale per la condivisione dei fabbisogni orientativi emersi dal punto di vista degli insegnanti, per la valorizzazione di somiglianze e differenze e sintesi dei risultati raggiunti, utilizzabili per il successivo step di lavoro, da avviare nel 2021.