Orsenigo

Accordo alla Icam: il sabato si lavora, la domenica resta libera

Admin Altreforme 31 Luglio 2013

Economia/Lavoro, Orsenigo

Tag: , , , , , , ,

Icam okORSENIGO – Azienda e lavoratori hanno sottoscritto l’accordo: si lavora il sabato ma la domenica è libera. L’accordo firmato con Icam consiste in 36 ore settimanali, retribuite 40, e 18 turni di lavoro distribuiti su 6 giorni.

“Sono moderatamente soddisfatto – commenta Massimo Sala della Cgil – È chiaro che non tutti i lavoratori erano della stessa idea, ma mi sembra un buon accordo. È previsto anche un meccanismo di riposi che rende praticabile la situazione. Questa soluzione, inoltre, potrebbe eventualmente rivelarsi utile anche per altre aree dell’azienda”.

L’accordo raggiunto, infatti, riguarda solo una parte dei dipendenti, coloro che lavorano nel reparto delle presse delle polveri di cacao e durerà solo fino alla fine dell’anno.

La Icam e i lavoratori hanno trovato un’intesa sui 6 giorni lavorativi: dagli attuali 15 turni su 5 giorni, l’azienda chiedeva di arrivare a 21 su 7, ma i sindacati sono riusciti a “salvaguardare” la domenica (vedi articolo precedente).

L’accordo permette dunque di trovare un punto di incontro tra le parti ma nello stesso tempo è incoraggiante perché mostra che, anche in tempo di crisi, ci sono aziende in crescita che scommettono sul lavoro e lo fanno sul nostro territorio. E ci sono lavoratori (con al fianco sindacati che non puntano al muro contro muro) pronti a impegnarsi insieme dell’azienda anche a costo di qualche sacrificio per quanto riguarda la sfera personale.