Lurago d'Erba

Uomini di buona volontà, per la Giornata della Memoria lo spettacolo “Wannsee”

Redazione 23 Gennaio 2023

Cultura, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

LURAGO – Ecco il prossimo appuntamento della rassegna Uomini di buona volontà organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le parrocchie di Lambrugo e Lurago d’Erba.

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 21, presso la sala consiliare del comune di Lurago d’Erba, in occasione della Giornata della Memoria, la compagnia teatrale Ronzinante presenterà “Wannsee”, uno spettacolo documentario che riprende fedelmente quanto discusso durante la drammatica riunione, svoltasi il 20 gennaio 1942, in una grande villa che affaccia su uno dei luoghi più pittoreschi di Berlino: “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.

La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale.

Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadere e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione, di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma nulla di più: banale, appunto.

L’iniziativa è specialmente rivolta ai ragazzi fino a 17 anni ma aperta a tutti. Ingresso libero.

Per informazioni: telefonare allo 031/3599520 durante gli orari di apertura della biblioteca oppure scrivere a biblioteca@comune.luragoderba.co.it