Erba

Un’estate di libri. Agosto: i consigli della Libreria di via Volta

Caterina Franci 1 Agosto 2018

Cultura, Erba

ERBA – E’ iniziato agosto, ecco i consigli di lettura da parte delle libraie Anna e Katia della Libreria di Via Volta:

1)Patria  di Fernando Aramburo – Guanda
Vincitore del premio Strega europeo, il romanzo fiume dell’autore basco esplora la ferita inguaribile del terrorismo  raccontando la drammatica storia di due famiglie coinvolte nelle vicende dell’Eta con una prosa incalzante e coinvolgente. Uno dei romanzi più avvincenti degli utlimi anni.

2)L’educazione -di Tara Westover – Feltrinelli
Una ragazza cresciuta nella solitudine delle montagne dell’Idaho, con un padre padrone e un fratello violento scopre nell’educazione la possibilità di emanciparsi e sfuggire al suo destino di dolore.

3)Resto qui di Marco Balzano – Einaudi
Un paese dell’Alto Adige, al confine con l’Austria, tormentato a più riprese dalla Storia e una famiglia, quella di Trina, che subisce le angherie e i soprusi dei potenti di turno, il dolore della guerra e infine la decisione della Montecatini di cancellare con l’invaso il villaggio di Curon. Con grande dignità Trina e il suo uomo cercano di opporsi.  Acclamatissimo secondo arrivato al premio Strega.

4)Le caffettiere dei miei bisnonni di Chiara Alessi, UTET
Attraverso il racconto della storia dei suoi bisnonni, Alfonso Bialetti, inventore della moka, e Giovanni Alessi, fondatore della centenaria azienda di casalinghi, l’autrice illustra l’evoluzione del design italiano e la creazione di alcuni oggetti prodotti in Italia che sono diventati oggetti di culto, dalla ‘500 al telefono Grillo, alla lampada Tolomeo e così via.

5)Le 10 parole latine che raccontano il mondo di Nicola Gardini – Garzanti
In questo vocabolario ideale e condensato Nicola Gardini ci racconta dieci parole che ancora oggi formano il nostro tempo e la nostra civiltà e il cui approfondimento ci permette di intuire come potrà essere il nostro futuro. Il latino non rappresenta solo le  radici della cultura alla quale attingiamo, ma è un albero vigoroso con tanto di rami, foglie, e germogli che sono arrivati fino a noi e continueranno a crescere.

VEDI ANCHE I CONSIGLI GLI LUGLIO:

Un’estate di libri. Agosto: i consigli della Libreria di via Volta