Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

Adsense

Teatro. A Erba stagione al via sabato con “Il barone rampante”

Comune: Erba

di C.F.

ERBA – Si aprirà questo fine settimana la 9^ Stagione Teatrale del Giardino delle Ore presso Noi Voi Loro di Erba. Le “Incursioni teatrali” della compagnia erbese prenderanno il via sabato 17 novembre con una nuovissima produzione, “Il Barone rampante”, frutto di mesi di lavoro da parte degli allievi della scuola di teatro, guidati da Maria Cristina Stucchi, regista.

La ‘prima’ è prevista per sabato sera alle ore 20.30 presso il teatro di Noi Voi Loro, con replica domenica alla stessa ora. “In realtà – specifica Simone Severgnini, direttore artistico della Compagnia Giardino delle Ore – sabato mattina saremo al Teatro Excelsior di Erba con circa 250 ragazzi provenienti dagli Istituti Romagnosi e Puecher. Loro saranno i primi spettatori di questo nostro nuovo lavoro che vedrà sul palco sette allievi che hanno lavorato per mesi su questo spettacolo, riadattamento in chiave teatrale del romanzo di Italo Calvino”.

Uno spettacolo che parla di relazioni familiari, ma soprattutto, del peso delle aspettative e della difficile scelta di essere sé stessi: “Il barone rampante, sappiamo, narra la storia di Cosimo che un giorno decide di vivere sugli alberi. Nel libro è profondamente indagato il rapporto tra Cosimo e la sua famiglia e la sua scelta. Grazie a Maria Cristina Stucchi, attrice e ballerina, gli allievi hanno fatto un lungo lavoro teatrale ma anche fisico per riportare sul palco queste relazioni e queste difficoltà. “Il barone rampante” è uno spettacolo nato come ‘didattico’ per gli allievi e successivamente esportato al pubblico. Speriamo che la platea possa esserne entusiasta” ha detto Severgnini.

Parte importante avrà la scenografia, curata da Filippo Antonio Prina: “Gli attori avranno delle scope di saggina con le quali, durante la recitazione, costruiranno l’albero di Cosimo” ha anticipato Severgnini “non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa, vi aspettiamo a teatro sabato sera!”.

Il calendario degli spettacoli proseguirà il 1° dicembre con “Il mio canto” e il 16 dicembre con “Mr Bloom”. Tutto il programma è consultabile sulla locandina

 

Print Friendly, PDF & Email

12 novembre 2018 — 15:02 / Cultura, Erba
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore