Sormano

Sormano, l’8 agosto in Biblioteca “Il telo epifanico, Nero carnevale dei Magnàn in VallassinaW

Caterina Franci 2 Agosto 2018

Cultura, Notizie brevi, Sormano

SORMANO – Il Carnevale dei Magnàn è un rito arcaico che si colloca nella settimana grassa, al crepuscolo del venerdì. Una manifestazione collettiva un tempo comune a molte località, non solo in Vallassina, dove è attestata a Barni, Lasnigo, Magreglio e Sormano, ma in tutta l’Alta Brianza indagata (Albavilla, Casletto, Cantù, Oggiono..).

Nell’incontro in biblioteca previsto per il prossimo 8 agosto alle ore 21 verrà proposto, partendo dalla cronaca registrata nei Monti di Sera negli ultimi anni, un percorso alla ricerca degli elementi più caratteristici del rito che, ogni anno, a Sormano ritorna puntuale coi suoi protagonisti, gli affumicati e rumorosi magnàn.

Con l’ausilio di testimonianze, immagini, interviste e documenti storici si cercheranno di rintracciare nei contorni dell’attualità gli elementi distintivi e costitutivi della festa per tentare di comprenderne l’origine, il significato  e l’evoluzione storica.

La cronaca del Carnevale dei Magnàn è stata pubblicata da Francesco Andreoni e Gabriele Bianconi nel vol. 2016/2017 dei Quaderni Erbesi, il periodico pubblicato dal Civico Museo di Erba con lo scopo di presentare e rendere accessibili al pubblico i risultati dei più recenti studi e indagini riguardanti la storia, l’archeologia e la paleontologia del territorio e contribuire ad avvicinare il pubblico ad una maggiore e più consapevole conoscenza del luogo in cui vive.