Sormano

Sormano. Alla Casa dei Quadri un incontro con Simonetta Ferrante

Miryam Colombo 22 Agosto 2022

Cultura, Sormano

Tag: , ,

SORMANO – Un incontro con l’artista Simonetta Ferrante quello organizzato per il prossimo venerdì 26 agosto alle ore 17 presso la Casa dei Quadri, sede della Fondazione Sormani Prota-Giurleo.

Per l’occasione Simonetta Ferrante converserà con il pubblico a partire da alcune sue opere indagando con particolare attenzione i temi della calligrafia artistica e il legame con la corrente artistica dell’informale segnico.

Nata a Milano nel 1930, la Ferrante si forma nel campo dell’arte, della musica e della calligrafia espressiva. Diplomata al Liceo Artistico e al Conservatorio G.Verdi consegue a Londra il Diploma di Graphic Design, Pittura e Disegno. Svolge poi attività lavorativa nel campo della grafica come consulente di aziende e case editrici. Successivamente frequenta i corsi dell’Aci (Associazione Calligrafica Italiana) e fonde quest’esperienza con la sua attività artistica.

Sue opere si trovano in numerose collezioni private e in diverse collezioni pubbliche tra le quali l’Archivio di Calligrafia di Berlino, la Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, il Contemporary Museum of Calligraphy di Mosca, la Collezione Calderara di Vacciago (lago d’Orta), il M.A.X. museo di Chiasso (CH), il MART di Trento e Rovereto, il Museo del Novecento di Milano e sono state pubblicate in Letter Arts Review, la più importante rivista internazionale per calligrafi e artisti del lettering. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e ha partecipato a numerose mostre di libri d’artista tra le quali le rassegne di Vilnius.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione attraverso i social oppure all’indirizzo mail contatti@fondazionesormaniprota-giurleo.it.