Sormano

Sormano, alla Casa dei Quadri incontro con l’artista LeoNilde Carabba

Caterina Franci 3 Settembre 2020

Cultura, Sormano

L’immagine di un’opera che fa parte dell’installazione che l’artista presenterà da settembre a fine anno alla Biennale della luce di Mantova

SORMANO – La Casa dei Quadri, sede della Fondazione Sormani /Prota – Giurleo Venerdì 11 settembre, alle ore 16, ospiterà un incontro con l’artista LeoNilde Carabba.

Durante l’incontro sarà possibile visionare alcune opere dell’artista osservandone i mutamenti rispetto alla luce naturale, alla luce di wood e al buio.

Leonilde Carabba  colloquierà con le persone presenti  sia sulle modalità espressive che le sono congeniali che sulla sua personale  esperienza artistica in ambito nazionale e internazionale

La Casa dei Quadri sarà aperta venerdì, sabato e domenica sino al 13 settembre dalla ore 15,30 alle ore 18,30.

L’artista,  nata  a Monza il 28 novembre del 1938, vive e lavora a Milano.  Da sempre attiva nel movimento femminista è stata cofondatrice della Libreria delle donne di Milano e della Cooperativa Beato Angelico, prima galleria di genere,  con Carla Accardi e altre note artiste.   Formatasi nella Milano artistica degli anni ‘60, nel 1966 ha iniziato a sperimentare la luce come elemento tecnico per la realizzazione delle sue opere. L’uso di  microsfere di vetro e, successivamente, di colori fluorescenti e fosforescenti,  luci di wood, a volte laser, le consente di creare opere che, a fronte di luce diurna o notturna,  mutano di fronte agli occhi di chi osserva.

Più di 250 mostre, tra queste è importante segnalare:  1969  Dal Segno all’Oggetto  Gall.  Cadario, Caravate – Fontana, Munari + 40 artisti contemporanei. 1977 Berlino,  Kunstlerinnen International  con opere di artiste dal 1877 al 1977  e  Charlottemburg Berlin 1977 (alla quale LeoNilde è stata invitata ad esporre con un centinaio di artiste, tra le quali Mary Cassat, Sonia Delaunay,  Frida Kahlo, Bice Lazzari, Luoise Nevelson, Georgia O’Keeffe. 1987 – 2008  Maestri di Brera a Shanghai. Liu Haisu Museum, a cura di R. Bellini. 2017 BLACK LIGHT ART La Luce che colora il buio Milano, Como e Spoleto a cura di G.Gellini, F. Agrifoglio e G. Corica. 2018 Confluentes. Ludwig Museum Koblenz; 2020 GEO-GRAPHIES  ART WOMAN- CONTEMPORARY ART EXHIBITION a cura di D. Sacquegna. Primo Piano LivinGallery, Lecce.

LeoNilde Carabba sarà presente  alla Biennale della Luce di Mantova dal 26 settembre al 31 Dicembre 2020 con un’installazione dal titolo Work in process Interstellare.  L’installazione è composta da 22 quadri, ciascuno di centimetri  50 x 70,  ispirati all’Alfabeto Ebraico. In essi  sono rappresentate  Stelle esagonali (il Sigillo di Salomone) corrispondenti al valore numerico delle lettere, Aleph una stella,  Beth due e così fino a Scin 300 e Taw 400.

Poichè, data la situazione sanitaria, l’iniziativa prevede un numero limitato di partecipanti, si prega di prenotare al  347 97 42 128 . Mascherina e distanziamento fisico indispensabili