Ponte Lambro

Sabato il Concerto di Natale del Corpo Musicale di Ponte Lambro

Caterina Franci 13 Dicembre 2018

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro. Sabato 15 dicembre, alle 20.45, presso il teatro dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Ponte Lambro.

“Vogliamo regalare gioia – precisa il Presidente Andrea Cattaneo – la musica può rappresentare un bel momento di partecipazione. Durante il concerto, cercheremo di coinvolgere i nostri ascoltatori. Il viaggio sarà il tema di unione tra i vari brani proposti, infatti la musica è un po’ come un viaggio nello spazio e nel tempo. Viaggiare, infatti, non avrebbe senso se cercassimo nei luoghi che visitiamo qualcosa di simile a quelli che lasciamo partendo. Il viaggio nutre la nostra curiosità se ci pone di fronte a ciò che non si conosce e ci fa provare la meraviglia che è alla base della conoscenza”.

Il repertorio che il Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri eseguirà è incentrato su musica originale per banda che nasce espressamente per le formazioni timbriche tipiche di un’orchestra di fiati.

All’interno della moderna musica originale per banda si colgono le caratteristiche tecniche compositive dei vari generi: frutto delle maestranze del ‘900 di lungimiranti direttori di bande, soprattutto nel nord Italia, la musica originale per banda si diffonde fino a dar vita ad un vasto cambiamento culturale in ambito bandistico.

Il Corpo Musicale esegue anche trascrizioni di brani del repertorio classico, pensati per l’orchestra sinfonica costituita da un organico di archi, interpretandoli attraverso un organico di fiati, permettendo così un interessante lavoro di trasposizione timbrica.

Ecco svelata la lista completa dei brani:
The grapes of sun
Wind in the reeds
Jambo Africa
Marcia 1941
Beauty and the beast
Adeste Fidelis
Castellum
Down by the Salley Gardens

Il concerto vedrà anche la straordinaria partecipazione del baritono M.° Marco Elisetti.