Rezzago

Rezzago. ‘I libri raccontano Milano’, la mostra in Biblioteca

Caterina Franci 23 Settembre 2022

Cultura, Rezzago

REZZAGO – Al via a ottobre la seconda micro-mostra mensile alla Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio.

A settembre la micro–mostra fu dedicata alla Casa Editrice storica milanese “Libri Scheiwiller”, nel corso del mese di ottobre saranno in mostra “I libri che raccontano Milano”. La Biblioteca si sta arricchendo rapidamente di libri sul Territorio (Triangolo lariano e Comuni sulla direttrice Como – Lecco), grazie ai numerosi donatori.

La micro-mostra racconta tante storie, tanti sentimenti, tante passioni, i tanti cuori della Milano di sempre, tante immagini, grafiche raffinate, impaginazioni d’arte, vera arte editoriale. “Questo Territorio ha tanto amato i milanesi e i milanesi hanno tanto amato questo Territorio, da sempre. Il Triangolo lariano, l’Alta  Brianza, l’aria buona, la villeggiatura d’inizio ‘900 e nel secondo dopoguerra, le narcisate, le ville d’epoca, la cucina, un elenco infinito. I libri appartengono al patrimonio personale di Massimo Salvaderi, che ben volentieri li ha prestati alla Biblioteca perché tutti ne potessero fruire” spiegano dalla Biblioteca.

Sono liberamente consultabili comodamente seduti. Sono il frutto soprattutto di donazioni degli ultimi cinquant’anni, strenne natalizie, monografie aziendali, molti fuori commercio, anche un po’ vecchietti, forse non si trovano più in giro. Un’occasione da non perdere. Conservati con cura e amore (sfogliare con cura).

E il catalogo continua: il Museo dei Navigli, la leggendaria Libreria Meravigli con i suoi storici cataloghi (ha tutto su Milano), una raccolta di poesie scritte nelle osterie ormai scomparse e musiche che accompagnavano un bicchiere di vino.

Orario della Biblioteca: sabati non festivi 09.00 – 12.30 – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago