Pusiano

Pusiano aderisce a Ville Aperte e lancia il Premio Letterario Segantini

Caterina Franci 19 Settembre 2020

Cultura, Pusiano

PUSIANO – Pusiano invita ancora una volta a scoprire i suoi tesori e si unisce con entusiasmo all’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, con 2 proposte che mettono in luce siti culturali di grande interesse e potenzialità: il Palazzo Carpani Beauharnais – con il suo parco -, ricco di storia e attuale sede di tanti eventi culturali, e il nuovo Percorso Segantini in Brianza, inaugurato giusto 1 anno fa.

L’iniziativa si sviluppa su due fine settimana, con due visite il Sabato (h15.00 e 16.00) e cinque la Domenica  (10.00 -11.00 – 14.00 – 15.00 -16.00), gratuite con offerta libera.

Sul sito www.villeaperte.info, oltre alla prenotazione, si trova il libretto digitale con tutte le descrizioni. La proposta culturale è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Promoterre, che cura le visite guidate alle due strutture già durante  l’anno – gruppi su prenotazione.

La giornata di apertura di Ville Aperte, sarà anche l’occasione per accendere un nuovo riflettore di interesse sul rapporto del paese con il maestro Segantini: la presentazione del Premio letterario Giovanni Segantini, indetto da Promoterre e rivolto a stimolare suggestioni letterarie intorno all’opera di Segantini: poesia, narrativa e critica. Una sezione “fuori concorso” è dedicata ai ragazzi delle scuole primarie. Informazioni e regolamento su www.segantinipusiano.com. Il premio verrà presentato il prossimo 26 settembre alle ore 17.30 presso Palazzo Beauharnais.

Il Premio è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dalla Biblioteca Comunale di Pusiano, Associazione Il Teatro Filosofico e alla Fondazione Rossi, e ha il supporto di Cattaneo Paolo Grafiche e di TSP Group.

Le iniziative sono coordinate dalla Consulta per la Promozione del Territorio di Pusiano, che commenta “In questo tempo straordinario,  Pusiano vuole unirsi ai messaggi positivi di ripresa e ritorno alla normalità. E lo fa ripartendo dal territorio e valorizzando il “turismo di prossimità” e collaborando strettamente con le Associazioni, in un percorso di sostenibilità.  Vogliamo valorizzare la bellezza, la cultura  e la natura in cui siamo immersi, condividere questo tesoro e farlo divenire motore di ripartenza. “

L’ingresso agli eventi sarà contingentato e regolato secondo le norme di gestione emergenza Covid, e necessariamente su prenotazione. Per le visite guidate,  dal sito dell’iniziativa  www.villeaperte.info .  Per il Premio Segantini, mail a promoterresegantini@gmail.com