Ponte Lambro

Ponte Lambro, successo per lo spettacolo “Tra arte e musica”

Caterina Franci 2 Maggio 2022

Cultura, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Un centinaio gli spettatori che hanno seguito con attenzione l’evento organizzato dal Corpo Musicale cav. Masciadri di Ponte Lambro, tributando con accorati applausi sia la parte musicale, che la narrazione degli aspetti religiosi, culturali ed architettonici della Chiesa Parrocchiale.

L’evento di per se innovativo ha visto l’introduzione storica da parte di Giovanni Fumagalli, per poi proseguire con musica  e narrazione a cura del Parroco Don Stefano Dolci. L’incontro tra le atmosfere musicali e la narrazione ha consentito la realizzazione di una poesia viva e feconda, un inno di pace e di amore a cui non ci si è potuti sottrarre.
Le parole unite ad una musica puntuale e  dedicata ai momenti religiosi, storici ed artistici narrati hanno riempito di senso e significato l’evento in un delicato equilibrio tra racconto, incontro, e dimensione artistica.


La direzione musicale dell’Ensemble di Ottoni è stata affidata al maestro Alessandro Pontiggia, mentre l’Ensemble di Legni è stata diretta dal Maestro Veronica Tosetti, con la partecipazione dei musicanti del Corpo Musicale pontelambrese e del Corpo Musicale San Luigi di Briosco.

“Sono molto soddisfatto del primo appuntamento – dichiara il Presidente Andrea Cattaneo – il pubblico intervenuto ci ha premiato con la grande attenzione e partecipazione con cui ha seguito l’intera serata e sono anche molto soddisfatto della scelta di aver affidato la Direzione Artistica a due Giovani Maestri, Veronica Tosetti ed Alessandro Pontiggia, che hanno saputo dirigere e declinare con sapienza le varie fasi del percorso musicale ed artistico”.

Il prossimo evento sarà sabato 21 maggio alle ore 21, sempre in chiesa parrocchiale con il coro femminile Hildegard von Bingen, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, che presenterà un repertorio polifonico, con brani dedicati a figure femminili e soprattutto musiche di compositrici di canto gregoriano e polifonia sacra.