Ponte Lambro

Ponte Lambro, sabato sera concerto con il coro Hildegard von Bingen

Caterina Franci 4 Aprile 2019

Cultura, Ponte Lambro

Il coro Hildegard von Bingen a Milano

PONTE LAMBRO – Il primo appuntamento del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro, in collaborazione con il Coro Femminile Hildegard von Bingen si terrà sabato 6 aprile 2019 alle ore 20.45 presso la Chiesa San Bernardo di Lezza a Ponte Lambro.

Sarà un evento religioso, di cultura e musica, una vera e propria elevazione spirituale in occasione della Santa Pasqua.

“Si tratta – spiega il Presidente Andrea Cattaneo – di una grande occasione per la nostra comunità, un’opportunità musicale di prestigio in un ambiente acusticamente appropriato al Coro Hildegard von Bingen. Un sincero ringraziamento a Don Stefano Dolci per la costante disponibilità e collaborazione, al nostro Maestro Alessandro Pontiggia ed a tutto il direttivo del Corpo Musicale con il quale stiamo sviluppando un percorso per l’anniversario di fondazione “95° – 100°”  di grande qualità musicale e culturale”.

Il coro femminile “Hildegard Von Bingen”, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, si è costituito nel 1992, ha sede in Como e raccoglie elementi provenienti da esperienze corali precedenti. Si propone di studiare e diffondere, oltre al tradizionale repertorio polifonico, brani dedicati a figure femminili e soprattutto musiche di compositrici. Per questo motivo collabora stabilmente con il gruppo “Donneinmusica” di Como per la ricerca, la trascrizione e l’esecuzione di brani, anche inediti, composti da donne.

“Il coro si ispira – dichiara Tiziana Fumagalli – alla figura di Hildegard Von Bingen alla quale dedica uno studio particolare e approfondito. Dalle riflessioni sulla sua figura e sulla sua opera sono nate le scelte interpretative e musicali che il coro porta avanti fin dalla propria costituzione, anche con proposte di programmi monografici e lezioni-concerto”.

L’obiettivo delle esecuzioni è quello di ricreare l’atmosfera spirituale e la suggestione dei canti nel convento.