Ponte Lambro

Ponte Lambro, il corpo musicale in festa, tre domeniche di allegria

Caterina Franci 17 Aprile 2018

Cultura, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – E’ partito ieri, domenica 15 aprile, il tradizionale tour per le frazioni del paese organizzato dal Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro. Una tradizione ormai consolidata, le cui origini risalgono all’inizio del secolo scorso.  

Il gruppo musicale è stato infatti fondato nel 1924 e da allora ha sempre accompagnato la vita e la storia del paese, non c’è stato momento – celebrativo, solenne, di semplice festa – privo delle allegre note del gruppo.

Negli ultimi anni il corpo bandistico sta vivendo un momento di particolare fulgore: sono una quarantina gli elementi del gruppo, la scuola accoglie una ventina di allievi ed una decina di bimbi frequentano il propedeutico.

“E’ il segno della forza del nostro corpo bandistico – dice Michele Mich Conti – che nella banda suona da quando aveva 15 anni, il gruppo attualmente vede una presenza generazionale ampia,  vecchi e giovani, ragazzini al fianco dei nonni. Padri e madri che hanno trasmesso l’amore per la musica ai figli e famiglie, che suonano da generazioni. Una passione senza tempo”.

“E’ un gruppo molto preparato ed affiatato – segnala il direttore Giuseppe Nava – la banda ha una funzione aggregativa essenziale nel nostro paese e ne rappresenta veramente un pezzo di storia”.

Tre saranno le domeniche in cui la banda rallegrerà le vie di Ponte Lambro, prima Mazzonio, la Fucina, Busnigallo e Schieppo, poi Ponte Centro ed infine Lezza. Suoneremo delle marce allegre che appartengono al nostro patrimonio musicale, aggiungendo anche qualche sorpresa annuncia Marco Sartini che ne guiderà la sfilata.

“Oltre ad essere cresciuta musicalmente in questi ultimi anni – ricorda il Presidente Andrea Cattaneo – la Banda ha incrementato le uscite, spesso è chiamata per accompagnare ed allietare inaugurazioni ufficiali, feste paesane, manifestazioni culturali, religiose e sportive in tutta la Lombardia. La musica è da sempre vita per il paese e nessuno può essere indifferente al fascino di questo suono. In queste tre domeniche  l’allegria regnerà ancora sovrana nel nostro bel paese”.

Attualmente la Banda è composta da una quarantina di suonatori che si distribuiscono nelle varie sezioni in modo ottimale, garantendo così una buona resa nei vari brani dell’eterogeneo repertorio che spazia da impegnativi originali per banda alle più famose colonne sonore, dalle tradizionali marce italiane e tedesche ad arrangiamenti di canzoni pop, da brani di musica classica all’allegro dixieland. In caso di cattivo tempo il tour sarà posticipato alla domenica successiva.