Ponte Lambro

Ponte, laboratori musicali gratuiti con il Corpo Musicale Masciadri

Caterina Franci 27 Settembre 2019

Cultura, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Sono tre i laboratori musicali gratuiti proposti dal Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro che riguarderanno gli strumenti flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, basso tuba e percussioni.

Tutti i laboratori saranno tenuti da maestri professionisti, che collaborano da tempo con il Corpo Musicale pontelambrese.

Gli appuntamenti si terranno sabato 28 settembre, 5 e 12 ottobre nella sala prove, dietro alla palestra comunale di Via Colombo a Ponte Lambro a partire dalle 14:45. Il momento formativo consentirà ai ragazzi dagli otto anni in poi di avvicinarsi al mondo della musica, dove i suoni, le melodie e le armonie portano ad esprimere il proprio essere.

“Il Corpo Musicale pontelambrese – spiega Lea Provasi – è in grado di offrire un team di insegnanti di alto livello, in grado di valorizzare i diversi orientamenti musicali e le differenti esigenze degli allievi. L’attitudine musicale del bambino è innata, l’obiettivo principale è favorirne lo sviluppo al massimo delle proprie potenzialità attraverso una prassi didattica appositamente strutturata. Ad accompagnarlo è un insegnante “guida” il quale indica precise modalità per compiere al meglio questo delicato percorso”.

I corsi seguiranno il calendario scolastico, da ottobre a giugno, con un appuntamento fisso settimanale, e sarà gestito da insegnanti diplomati al Conservatorio e comprovata esperienza.

“Durante il corso –  ricorda il presidente  Andrea Cattaneo –  i ragazzi hanno l’opportunità di crescere dal punto di vista musicale, ma anche come persone. Imparando a suonare, l’allievo acquista e si impadronisce di un nuovo ed entusiasmante modo di comunicare con gli altri: una nuova modalità espressiva, dove la musica diviene il veicolo di crescita intellettiva ed emotiva. Gli strumenti musicali sanno essere ottimi amici e ottimi alleati che aiutano a conoscersi e a dare forma ai propri tempi e silenzi, trasformandoli in gesti, colori e modi di esistere. Il suonare insieme poi consente di crescere nelle relazioni, insegna a collaborare, aiutando i ragazzi a superare le proprie paure perché in un gruppo ciascuno ha un ruolo fondamentale per l’ottima riuscita di tutto l’organico”.

Per contatti ed informazioni chiamare Lea (333-1382453).