Lurago d'Erba

Lurago. “La Storia siamo noi”, serata con Gilberto Zambetti

Caterina Franci 20 Novembre 2018

Cultura, Lurago d'Erba

LURAGO D’ERBA – Settimo e penultimo appuntamento della rassegna “La Storia siamo noi 2018” organizzata dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lurago d’Erba.

Giovedì 22 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba, sita in via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII), Gilberto Bolliger Zambetti parlerà di “Italia 1938 – Le leggi razziali del fascismo” nell’80° anniversario di emanazione delle leggi antiebraiche.

L’incontro si propone di ricostruire il contesto politico e culturale, interno e internazionale, in cui il regime fascista produsse la legislazione antisemita: delle leggi razziali verranno analizzate le cause, la ricezione da parte della popolazione e gli effetti fino all’esito tragico degli anni 1943–1945.

Gilberto Bolliger Zambetti è laureato in storia contemporanea. Ha insegnato per molti anni al Liceo “Galilei” di Erba. Attualmente insegna storia e filosofia al Liceo “Volta” di Como.

Mario Porro, docente di storia e filosofia del liceo “Fermi” di Cantù, introdurrà e modererà la serata che è a ingresso libero.