Lurago d'Erba

Lurago d’Erba. Teatro, in scena “La spartizione ovvero venga a prendere il caffè da noi”

viviana 3 Agosto 2021

Cultura, Lurago d'Erba

Tag: ,

LURAGO D’ERBA – Venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21, presso il parco delle scuole elementari, accesso da piazzale Carlo Porta, andrà in scena il terzo appuntamento della rassegna “Emozioni Teatrali“.

Il sipario si aprirà sulla commedia dal titolo “La spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi“.

Protagoniste della commedia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all’ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano.

Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso.

In questo caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: “Una sistemazione coniugale nella quale l’amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso”.

L’arrivo di Paronzini dà il là ad un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono. Alla fine la scelta cadrà sulla non più giovane Fortunata e la corte inaspettata del Paronzini sconvolgerà l’equilibrio famigliare delle tre zitelle, giacché ciascuna è determinata a farlo innamorare.

All’uomo non resterà che accettare la situazione e dividersi tra le tre. Nonostante il matrimonio con Fortunata, infatti, l’uomo riesce a passare da un letto all’altro, accontentando anche le altre due e rendendole felici: convincendosi così di essere diventato il vero padrone di casa, o meglio, il gallo del pollaio.

Ma la realtà sarà ben diversa: perché sono le tre sorelle che comandano il gioco e alla fine saranno loro a spartirselo!

Una produzione  Teatro in Mostra, di Piero Chiara con adattamento e regia di Marco Filatori e progetto teatrale di Laura Negretti.

Ingresso gratuito con prenotazione.