Asso

Lo storico dei Valsecchi ad Asso si apre per le Giornate dei Mulino

Andrea Brivio 15 Maggio 2019

Asso, Cultura

 

ASSO – In occasione delle “Giornate Europee dei Mulini”, in programma nel weekend del 18 e 19 Maggio, sarà possibile visitare ad Asso  lo storico Mulino Valsecchi, affascinante costruzione risalente al lontano 1369. 

Un momento di grande importanza e interesse culturale, architettonico e turistico, per un evento intende valorizzare siti spesso inesplorati in un contesto ambientale naturale intatto.

Posto traversalmente al fiume Lambro che nasce pochi chilometri più su nei pressi del Piano Rancio, il Mulino Valsecchi è stato riportato alle linee architettoniche originali grazie a un eccezionale intervento di restauro curato nei minimi dettagli, compresa la ruota in ferro che dà movimento alla macina rimasta, costruita nel 1937 e tuttora funzionante. Più volte ampliato dalla famiglia Valsecchi, che vi abita da intere generazioni, rappresenta oggi uno tra i luoghi e monumenti più visitati di tutta la zona.

In queste giornate di speciale apertura al pubblico la famiglia Valsecchi sarà felice di accogliere i visitatori con i costumi dell’epoca, illustrare loro il funzionamento del Mulino con i mugnai, raccontare aneddoti e storie ad esso correlate oltre che mangiare i tradizionali piatti del territorio, come la polenta con i missoltini, vera e propria leccornia tipica della zona di Bellagio, la perla del Lago di Como distante solo una ventina di chilometri, il toc, i salumi nostrani, il paradell, un dolce tipico della Valassina fatto con ingredienti semplici come acqua e farina e cosparso di zucchero e il pan meino.

Per l’occasione accorrerà anche qualche artigiano locale che darà una dimostrazione della maestria con cui si fa un cesto, una gerla, una scultura di legno o come si impaglia con le foglie di granturco ed altri lavori che stanno scomparendo.