Erba

Licinium: in scena
“La dodicesima notte” di Shakespeare

Admin Altreforme 26 Luglio 2013

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

Licinium La dodicesima notte luglio 2013 (30)

ERBA – In scena al Licinium “La dodicesima notte” di Shakespeare. Ha debuttato giovedì 25 luglio lo spettacolo di John Pascoe realizzato in occasione dell’85° del teatro all’aperto erbese e del 20° anniversario della fondazione dell’Accademia dei Licini.

Tutto esaurito per la prima serata che, come le successive di venerdì 26 e sabato 27 luglio, era gratuita.

Per il benvenuto è salita sul palco la presidente dell’Accademia dei Licini, Luisa Rovida De Sanctis, che ha parlato della particolarità della stagione 2013 che non prevede, come in passato, più di un mese di spettacoli, ma un programma concentrato in una settimana con proposte che coinvolgono tante e diverse energie (vedi articolo) e che si concluderà domenica con la festa di Erba Alta (vedi articolo) e la tavolata shakespeariana (vedi articolo).

La presidente ha chiamato sul palco l’ospite d’eccezione della serata: Ezio Frigerio, scenografo e costumista erbese di grande successo in tutto il mondo, seduto in platea con la moglie, Franca Squarciapino (anche lei costumista). “Ho un ricordo affettuoso di questo testo poiché la mia carriera è iniziata a 22 anni negli Stati Uniti proprio con “La dodicesima notte”. E poi è commovente essere qui in questo luogo, nonostante io non ami i teatri all’aperto”. Prima dello spettacolo il famosissimo scenografo, candidato all’Oscar nel ’91 per il film “Cyrano de Bergerac” di Jean-Paul Rappeneau, si è intrattenuto con il sindaco, Marcella Tili, dicendosi disposto a collaborare proprio per trovare la soluzione migliore in termini di copertura per rendere il Licinium fruibile tutto l’anno.

A nome dell’Amministrazione sono stati invitati sul palco anche il sindaco e l’assessore alla Cultura Franco Brusadelli. “Questa serata è una festa – ha commentato la Tili – Non siamo riusciti a offrire una platea nuova ma è comunque un anno esaltante in cui si è riusciti a organizzare una settimana shakespeariana di tutto rispetto e in cui partiranno i lavori al teatro (a settembre, ndr)”. “Essere riusciti anche quest’anno a organizzare una stagione teatrale è un onore – le fa eco Brusadelli – Si tratta di un ottimo risultato per l’Accademia dei Licini, l’Amministrazione e la città tutta”.

La Rovida De Sanctis ha quindi chiuso la presentazione ringraziando tutti coloro che in diversa maniera hanno reso possibile questo ricco programma di eventi e ricordando chi si è dato tanto da fare per il Licinium in passato.

 

Poi parola agli attori per uno spettacolo di un paio di ore seguito da un lunghissimo applauso del pubblico.

 

Si replica venerdì e sabato alle 21.30 a ingresso libero ma da prenotare al 333-9306089.

 

Ecco i nomi di personaggi e interpreti.

 

Attori: Davide Lorenzo Palla, Marta Ossoli, Andrea Tibaldi, Daniela Italiano, Sabrina Rigamonti, Simone Mauri, Stefano Pozzoli, Giacomo Giannangeli, Vladimir Fiore, Daniele Giugni, Marco Spreafico, Sharon Maugeri, Eleonora Burgio, Claudio Trapanese, Arianna Bianchi, Margherita Corti, Antonio Cuoco, Fernanda Mauri, Domenico Talotta, Vincenzo Versace e Lucia Zappa.

 

Aiuto regista: Simone Severgnini.

 

Assistente alla regia: Luca Ligato.

 

Assistente di scena: Sabrina Rigamonti.

 

Aiuto scenografo e attrezzista: Francesca Ghedini.

 

Videoscenografie: Stefano Pan.

 

Assistente costumista: Sara Bianchi.

 

Sarte: Marisa Arosio e Claudia Brunelli.

 

Sarte di palco: Laura Baruffini, Valentina Brunelli, Francesca Panzeri, Monica Ripamonti.

 

Oggetti e piante di scena: Gianni Tonelli e vivai Pirovano.

 

Trucco: Cristina Meroni.

 

Special make-up effect: Giulia Sirtori.

 

Direzione tecnica: Asme spa.

 

Allestimento tecnico: Enrico Giussani, Lino Cattaneo, Angelo Sangiorgio.

 

Tecnici luci: Stefano Cigardi, Antonio Caramaschi, Rafael Segui Nicolosi.

 

Tecnici audio: Edoardo Bottelli e Luigi Galli.