Erba

L’estate culturale è promossa. “Erba centro di un’offerta sempre più ampia”

Caterina Franci 8 Agosto 2018

Cultura, Erba

Un momento del Concerto Jazz ospitato al Parco Majnoni a fine luglio, uno dei tanti eventi culturali promossi per l’estate erbese

 

ERBA – Con il concerto di domenica scorsa, 5 agosto, si è concluso il ciclo di iniziative culturali Eventi Estate Erba promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune di Erba in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Un ricco programma di iniziativa che ha animato i mesi di giugno e luglio, con serate letterarie, concerti, spettacoli teatrali e molto altro. 

Calato il sipario sull’ultimo concerto, andato in scena domenica con l’Accademia del Ricercare, è tempo di bilanci. Si è dichiarato soddisfatto l’assessore alla Cultura Francesco Vanetti: “Innanzitutto vorrei ringraziare l’ufficio cultura per l’impegno e la dedizione messi in questo programma. Quest’estate è stata un banco di prova e devo dire con soddisfazione che ha funzionato. Naturalmente occorre incrementare gli sforzi, a livello di promozione e di offerta, ma credo di poter dire che siamo sulla buona strada“.

Francesco Vanetti, assessore alla Cultura

E’ piaciuta la formula delle Serate Letterarie: in Piazza Mercato dall’8 giugno al 29 giugno scorso si sono alternati autori, libri e storie che hanno riscontrato numerosa partecipazione. Tra gli ospiti Elia Minari, Andrea Vitali, Padre Raffaele Finardi e Rosanna Pirovano, il Gruppo Letterario Acaraya, Christian Poggioni. “Purtroppo l’ultima serata in programma, quella con il Gruppo Acaraya, è stata rinviata di una settimana a causa del maltempo e questo a fatto sì che ci fossero meno persone, ma tutte le serate sono state di grande interesse e molto partecipate” ha commentato Vanetti.

Un’altro successo è stato quello delle tre serate musicali organizzate in collaborazione con il Festival Musicale di Bellagio e del Lago di Como: “Se devo essere onesto – ha detto Vanetti – non ci aspettavamo così tanta gente, visto che anche il programma non prevedeva musica semplice o per tutti. Eppure l’ultima sera, con un repertorio barocco, c’era una platea di 140 persone e in generale possiamo dire di aver ospitato tre eventi autorevoli e riconosciuti anche dagli ‘addetti ai lavori’ che non hanno mancato di farci i loro complimenti. Speriamo che naturalmente la collaborazione con il Festival di Bellagio continui anche nei prossimi anni, magari con qualche appuntamento in più nell’erbese”.

Siamo partiti con buoni presupposti e li abbiamo mantenuti – ha concluso l’assessore – Erba si avvia a proporre un’offerta culturale sempre più ampia e questo anche grazie alla disponibilità delle associazioni, tra cui il Giardino delle Ore che ha proposto una stagione teatrale capace, ancora una volta, di incontrare l’interesse di tantissimi. Cresce anche il numero di spazi che adibiti ad ospitare la cultura – ha continuato Vanetti – L’anno prossimo avremo una Sala Polifunzionale nuova, il Licinium è tornato ad ospitare gli spettacoli anche nelle ore serali, il Parco Majnoni è un altro anfiteatro privilegiato che abbiamo e dobbiamo sfruttare. Noi ci crediamo, e porteremo avanti quest’istanza, ricordando però alla città che la cultura è portata avanti soprattutto dai cittadini, e non dalla politica”.