Erba

“Legami di corte”, l’ultimo libro di Patrizia Dugoni e Barbara Veronelli

Miryam Colombo 4 Gennaio 2021

Cultura, Erba

 

ERBA – E’ uscito lo scorso 20 novembre ‘Legami di corte, storie semiserie e sagge riflessioni sulle dinamiche familiari” di Patrizia Dugoni e l’erbese Barbara Veronelli

“Legami di Corte – spiegano le autrici – è il nome del residence dove vivono le famiglie le cui vicende sono raccontate con ironia nel libro. Tutte con cognomi curiosi, tutte con membri un po’ buffi, tutte o quasi con figli da zero a dieci anni. Le storie sono accompagnate da chiare riflessioni, che individuano le dinamiche relazionali presenti nelle diverse famiglie: quella in difficoltà per la nascita del bebè, quella che ha smarrito il legame di coppia, quella in balia dello smartphone, quella in ansia per l’ingresso del figlio a scuola. Ogni capitolo si conclude con suggerimenti per affrontare il tema anche attraverso attività, film, libri, musica e opere d’arte. Il libro nasce dal lavoro svolto dalle autrici, psicologhe-psicoterapeute, con i genitori, soprattutto nei gruppi che conducono. Gruppi in cui il confronto si concentra sulle differenti funzioni che il genitore affina nel suo ruolo per far fronte ai bisogni dei propri figli (attaccamento, protezione, regolazione, stimolazione, guida, contenimento). L’abitudine all’ascolto di sé e della propria storia, le idee e le proposte degli altri, possono aiutare a mettere ordine, trovare soluzioni alternative, scoprire nuove abilità e, non ultimo, rigenerarsi e scoprirsi molto più resilienti”.

Tutto questo le autrici lo riportano nel libro, nelle storie e nelle riflessioni che esso offre. Si legge nell’introduzione: “L’idea di scrivere sulla famiglia e sulle storie familiari nasce dal desiderio di rivedere in chiave ironica la realtà che ci circonda al fine di renderla più facile da comprendere (sperando di riuscirvi) e meno complicata di quanto possa apparire. Il testo non vuole essere un trattato di psicologia ma ha la pretesa di poter diventare utile, senza essere didattico, magari divertendo un po’. Si rivolge ai genitori e agli addetti ai lavori che hanno voglia di prendersi in giro nel loro ruolo, senza per questo dimenticarsi delle loro funzioni”.
Immergendosi nei racconti e nei commenti e divertendosi con le attività suggerite, il lettore potrà sorridere e comprendere e riflettere, in modo leggero ma mai superficiale, sulle varie dinamiche familiari. Prendendo sempre più consapevolezza che la costruzione della famiglia è un impegno quotidiano, a volte faticoso, spesso ricco di soddisfazioni.

Note sulle Autrici

Patrizia Dugoni, autrice delle storie semiserie, è psicologa-psicoterapeuta clinica a indirizzo integrato. Esperta in psicologia giuridica e delle dipendenze, ha svolto consulenza per enti pubblici. Consulente tecnico di parte per genitori in separazione, svolge attività clinica con adulti, coppie, famiglie e insegna in una scuola di specializzazione in psicoterapia.

Barbara Veronelli, autrice delle sagge riflessioni, psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale, è esperta in terapia familiare e si dedica all’attività clinica con minori, coppie e famiglie. Tecnico d’ufficio per il tribunale, collabora con scuole, servizi di tutela dei minori e di neuropsichiatria infantile.