Lambrugo

Lambrugo. Una domenica tra storia e artigianato, fotografia e fiori

viviana 28 Luglio 2021

Cultura, Lambrugo

Tag: , , , , ,

LAMBRUGO – Una domenica alla scoperta del patrimonio storico e artigianale di Lambrugo è quella che si è svolta il 25 luglio nonostante il maltempo.

Un’iniziativa organizzata da Pro Lambrugo e realizzata grazie al Comune di Lambrugo, al Comune di Costa Masnaga, all’Associazione comunità della Pieve di Incino, a La casa del Mulino, a I Mulini e all’Ecofrazione di Baggero (Andrea Camesasca), allo Zoccolificio Sangiorgio, al Circolo fotografico d’Inverigo, all’Associazione Genitori, all’Associazione Anziani e Pensionati, al Bar Civico 3.

La mattinata è iniziata con la visita alla Torre di Camisasca, durante la quale i 23 partecipanti sono stati accompagnati dalle interessanti spiegazioni della signora Veronica Cattaneo, docente abilitata di storia dell’arte, che con molta passione e grande competenza ha fatto rivivere ai visitatori le vicende e le vicissitudini della storia e della cultura medioevale locale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con una breve passeggiata nella natura il gruppo ha raggiunto l’Ecofrazione di Baggero, per visitare i Mulini e lo Zoccolificio Sangiorgio. Ad accogliere il gruppo il signor Andrea Camesasca, che ha illustrato l’opera di rinascita dei Mulini, i progetti passati e futuri volti al recupero e alla valorizzazione territoriale e ambientale della zona circostante, per favorire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Per finire, il signor Roberto Sangiorgio, ultimo “zecurè” brianzolo, ha raccontato, con tanto di dimostrazione pratica, come da quasi un secolo la sua famiglia porta avanti la tradizione della produzione artigianale degli zoccoli.

Nel pomeriggio, invece, è stato il momento del concorso “Lambrugo in fiore” e della mostra relativa al “Concorso fotografico“, i cui vincitori sono stati premiati da Enrico Mantello, Presidente della Pro Loco Lambrugo, e Barbara Pirovano, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale,  affiancati da Rita Di Dino, membro della Proloco e creatrice delle targhette e degli attestati consegnati ai vincitori.  Un bellissimo momento di condivisione, per ammirare degli splendidi angoli fioriti ed inediti di Lambrugo.

A vincere il “Concorso fotografico” il“Gruppo Fotografico NoiVoiLoro” , mentre “Lambrugo in fiore” è stato vinto da categoria Privati Elli Orazio, categoria Esercenti IM3 – Associazioni Scuola dell’Infanzia.

L’ Associazione Genitori e l’Associazione Anziani e Pensionati hanno invece organizzato per i più piccini giochi e una golosa merenda, mentre al Bar Civico 3 i più grandi si divertivano a giocare a water volley.