Albavilla

“Il viaggio di Giovannino”, l’omaggio del Cineteatro della Rosa a Rodari

Miryam Colombo 21 Novembre 2019

Albavilla, Cultura

Tag:

ALBAVILLA – È con la messa in scena de “Il viaggio di Giovannino” che il Cineteatro della Rosa renderà omaggio ad uno dei più celebri scrittori per bambini e non solo, Gianni Rodari. Lo spettacolo, previsto domenica 24 novembre alle 16.30, apre la stagione di “Famiglie a Teatro”.

“Tante sono le forme che Rodari ha saputo dare alla fantasia, tramite invenzioni che rimangono insuperabili – hanno spiegato dal teatro -Nel 2020 si festeggerà il centenario della sua nascita. Un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri: da sempre, infatti, essi raccontano ogni giorno una realtà attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta”.

Per questo, a pochi mesi da questo importante anniversario, il Cineteatro della Rosa propone al suo pubblico lo spettacolo “Il viaggio di Giovannino”,  interpretato da Andrea Ruberti.

“Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato… Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… tuttavia un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino”.

Il viaggio di Giovannino è uno spettacolo poetico e divertente, che tratta due temi, il viaggio come esperienza di vita e l’incontro, visto come apertura alle culture diverse, ed è pensato soprattutto per i piccoli spettatori, dai 5 anni in su, l’età del loro primo vero viaggio fuori dalle mura domestiche, la scuola, dove attraversano esperienze importanti per la loro crescita, prima fra tutte la relazione con i propri simili.

Lo spettacolo, ideato, scritto e diretto da Andrea Ruberti e Alessandro Larocca, realizza così uno stralunato omaggio a Rodari tra narrazione e clownerie, proponendo in modo giocoso un’immersione totale nella fantasia, in cui il viaggio rappresenta una reale esperienza di vita, nella quale l’incontro con chi è difforme viene considerato come apertura a identità e culture diverse.

È fortemente consigliata la prenotazioni sul sito www.cineteatrodellarosa.it o tramite apposita appena sul proprio sito smartphone. Costo dei biglietti: 7,00 € per gli adulti, 5,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni.

Di seguito, la locandina.