Caglio, Rezzago, Sormano

“Il tè delle 5”: arrivano a Caglio i Pequenas Huellas di Claudio Abbado

Admin Altreforme 5 Luglio 2014

Caglio, Cultura, Notizie brevi, Rezzago, Sormano

Tag: , , , , ,

Il tè delle 5 Caglio Sormano Rezzago luglio 2014 (5)

REZZAGO/CAGLIO/SORMANO – “Le persone che riescono a fare cose importanti vi riescono perchè hanno accanto persone intelligenti. E questo è quello che è successo a me”. Ha esordito così don Valentino Viganò alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del progetto denominato “Il tè delle 5” proposto dalla comunità pastorale della Madonna di Campoè.

“Quello che possiamo definire un evento è iniziato lo scorso anno ed è stato un gran successo. Abbiamo quindi deciso di cogliere tutti gli spunti positivi e organizzare una seconda edizione. Un’edizione che sarà ancora più ricca – ha proseguito – Punterà sulla bellezza della cucina, dell’arte, della musica, dello stare insieme, della riflessione sulla vita. Ed essendo una realtà che nasce all’interno della parrocchia, punterà anche sulla bellezza del sentir parlare Dio in un periodo, come quello estivo, più disteso”.

“Le cose che si rifanno devono avere come spunto ciò che è ben riuscito in passato, ma devono anche essere un po’ cambiate poichè nella novità e nei nuovi stimoli si nasconde l’interesse delle persone – ha affermato Alberto Bottinelli – L’obiettivo di questa seconda edizione della nostra manifestazione è quello di offrire una proposta che non sia solo per la popolazione allargata dei nostri paesi, Caglio, Rezzago e Sormano, che in estate ospitano turisti e villeggianti, ma che riesca anche a rappresentare un’attrattiva per i paesi limitrofi”.

Il tè delle 5 Caglio Sormano Rezzago luglio 2014 (1)

Veniamo quindi a questa nuova edizione. “Tra gli aspetti ben riusciti che vogliamo riproporre c’è la volontà di dare spazio ai giovani“. L’anno scorso è stata istituita una borsa di studio per un giovane musicista. Se l’è aggiudicata Luca Stricagnoli, 21enne di Malnate, che ora è alle scritture internazionali. “Dimostrazione del fatto che abbiamo avuto la vista lunga con lui – ha sottolineato Bottinelli – Continueremo quindi anche quest’anno sulla strada della musica fatta dai giovani”.

“Il tè delle 5” di quest’anno proporrà 4 filoni.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (1)

Uno sarà proprio dedicato alla musica, “Concerti”, momenti che valorizzeranno i luoghi più belli dei Monti di Sera. “Abbiamo messo a punto un percorso di concerti che vedrà come interpreti i giovani al di sotto dei 30 anni”. Il primo concerto, che inaugura la seconda edizione della manifestazione, sarà domenica 6 luglio al santuario della Madonna di Campoè di Caglio alle 16.30 (clicca qui per vedere il programma). “All’interno del ricco programma dei concerti, abbiamo un evento di punta che si terrà mercoledì 13 agosto in chiesa parrocchiale a Caglio alle 16. Avremo ospite l’orchestra internazionale di bambini e giovani Pequenas Huellas. L’orchestra, voluta dal maestro Claudio Abbado, diretta da Sabina Colonna Preti e accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Comellato, è composta da 45 giovanissimi musicisti che arriveranno per la prima volta in provincia di Como, dopo aver suonato per papa Francesco e alla Camera dei deputati”. La famosa orchestra suonerà a Caglio gratuitamente.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (3)

Il secondo filone, sempre inerente alla musica, è quello del “Guitar Summer Camp”, una settimana di musica e amicizia per giovani e giovanissimi chitarristi che saranno ospiti delle famiglie della comunità (iscrizioni entro il 15 luglio).

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (7)

“Seguiranno un corso guidato dal giovanissimo maestro Daniele Mazzoni e, al termine del percorso, con l’accordo del presidente della Pro Rezzago, Marco Binda, gli allievi si metteranno alla prova con una situazione tutt’altro che semplice: suonare nei cortili in occasione della manifestazione “Cortili in festa” che si terrà domenica 10 agosto”.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (8)

Quello dei camp è un progetto in cui l’organizzazione crede molto. “E’ un progetto che può avere un bel futuro. Pensiamo, per esempio a Vignale Monferrato, che una ventina di anni fa ha iniziato allo stesso modo con la danza e oggi ospita uno degli eventi di danza più conosciuto in Italia”.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (9)

Terzo filone, la “Novena dell’Assunta”: 9 giorni in luoghi diversi per pregare e parlare di arte, cultura e dolcezza, ascoltando buona musica. “Sarà una novena speciale, sempre dalle 17 alle 18, che punterà soprattutto sulla socialità. Faremo cose diverse e si chiuderà sempre con una preghiera”.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (5)

Il quarto e ultimo filone si intitola “Dedicato a lei”. Saranno tre momenti di riflessione sulla condizione femminile con autorevoli voci di grande competenza. Tre sabati pomeriggi, prima della messa, a Campoè, occasioni di condivisione e approfondimento sulla figura femminile con la dottoressa Patrizia Montalenti, Carla Consonni e l’avvocato Olga Camossi. “Ho detto “sì” a questo progetto per poter affrontare il discorso relativo all’aspetto educativo femminile”, ha affermato la Consonni, presente alla conferenza stampa.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (6)

Venerdì sera, alla presentazione del progetto, c’erano anche Maria Elisabetta Raggi e Luca Moscatelli, rispettivamente nuovi presidenti di Lions e Leo Club Erba che sono sponsor della manifestazione. “Sono contentissima di essere qui – ha commentato la Raggi – E’ un programma serio e coinvolgente che presenterà tante proposte diverse”.

Ecco dunque il programma completo delle iniziative.

Programma il te delle 5 caglio rezzago sormano luglio agosto 2014 comunia pastorale madonna di campoe (2)

Per rimanere costantemente aggiornati sul programma ed eventuali variazioni gli organizzatori invitano a consultare costantemente il sito Internet della comunità pastorale e la nuovissima pagina Facebook del Tè delle 5.