Erba

Il Rotary Club Erba Laghi ricorda il poeta milanese Carlo Porta e promuove iniziative nel mondo

viviana 9 Ottobre 2021

Cultura, Erba

Tag: , , ,

ERBA – In occasione del duecentesimo anniversario della morte di Carlo Porta, illustre  poeta milanese il Rotary Club Erba Laghi dedicherà la riunione sociale settimanale che si terrà giovedì 14 ottobre alle 21:15 al Castello di Casiglio – Sala delle Colonne.

Gianfranco Scotti, letterato, gran conoscitore della poetica portiana, nonché raffinato attore e dicitore di  lingua milanese, presenterà ed interpreterà le più belle poesie del ‘Carlin’ Porta.

Erba, Villincino e tutta la cosiddetta Brianza dei Laghi  in genere sono state spesso oggetto  dell’ispirazione poetica di Carl Porta che, nella Villa di Torricella, ha abitato con la moglie Vincenza Prevosti  ed i tre figli Giuseppe, Anna e  Maria Carolina, ricevendo amici letterati e poeti a lui coevi.

Se nella chiesa dei Magi  in Carpesino Porta si è sposato nel 1806, nella cripta Biraghi del cimitero (ora dismesso, in via Carlo Porta) di Erba sono conservati i resti  del figlio Giuseppe  e, con lui,  la seconda moglie Giulia Agudio e la figlia Maria Carolina Porta in Biraghi .

Per partecipare alla serata in presenza possono prenotarsi telefonicamente al cell.: 335.6471016 , indicando il proprio nome e cognome, dotandosi opportunamente di mascherina e possedendo la richiesta  documentazione Green Pass.

Le prenotazioni saranno assegnate sino all’esaurimento dei posti disponibili.

LE ATTIVITA’ DEL ROTARY CLUB ERBA LAGHI

da sinistra : Marco Di Prisco, Florian Wolfang (presidenti 2005-2006, primi firmatari del gemellaggio RC Erba Laghi con RC Monaco-Martinsried), Cristian Paradiso e Sigurt von Neumann-Cosel (presidenti in carica 2020-2021)

 

Nella sede del Rotary Club Erba Laghi presso il Castello di Casiglio, lo scorso venerdì 2 ottobre si è svolta in interclub la conviviale con il RC Monaco-Martinsrie, indetta per ricordare e festeggiare i quindici anni trascorsi dalla firma istitutiva del gemellaggio tra i due club.

Al discorso di accoglienza da parte di Cristian Paradiso, attuale presidente del sodalizio erbese, è seguito quello di Sigurt von Neumann-Cosel.

Dopo aver confermato la grande stima e la confidente relazione di amicizia che si è andata formando e consolidando nel quindicennio tra i due club, anche tra i singoli rispettivi soci, entrambi i presidenti hanno ricordato ed enfatizzato le grandi finalità rotariane ottenibili con il ‘legame gemellare’ tra club ed in particolare quelle in campo internazionale con tante ed interessanti opportunità di servizio da scoprire, valutare e realizzare.

Sono stati ricordati i comuni progetti sin qui sostenuti a vario titolo tra i club in particolare quelli in Ghana, Scuola e corso di formazione femminile ad indirizzo professionale e cinque Pozzi di prelievo acqua e Servizi Igienici per circa mille persone distribuite in villaggi, compreso corso di addestramento dei capi-villaggio per l’apprendimento delle relative tecniche di manutenzione.

Progetti anche in Croazia dove a Spalato sono stati finananziate 2 incubatrici neonatali.

Durante la riunione del Consiglio congiunto è stato inoltre deciso di valutare un nuovo progetto da svolgersi in Bangladesh e di provvedere alla sua fase organizzativa, con la collaborazione locale di personale per la assistenza sociale e sanitaria per lebbrosi.

“Walking Together – shoes that change your life”, così prenderà denominazione il nuovo progetto , destinato alla realizzazione artigianale e manuale di scarpe per i lebbrosi della vasta comunità del Dhanjuri TB and Leprosy Control Project di Khulna, la terza città più grande del Paese.

Durante il soggiorno in Brianza i bavaresi hanno avuto modo di visitare il Cenacolo, le terrazze del Duomo ed il Museo della Ditta Branca a Milano. A Cantù hanno visitato il Museo Riva 1920 .