Lurago d'Erba, Merone

Giornata della memoria, ciclo di incontri e teatro a Merone e Lurago

Caterina Franci 22 Gennaio 2018

Cultura, Lurago d'Erba, Merone

MERONE/LURAGO D’ERBA – La quarta settimana di gennaio riserva due appuntamenti, rispettivamente: l’inizio del ciclo “Le grandi battaglie della storia”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Merone e l’Associazione degli Amici della Biblioteca di Merone e lo spettacolo teatrale “Herr Doktor”.

“Le grandi battaglie della storia” è una rassegna che intende affrontare alcune delle più importanti stagioni del nostro passato. Gli incontri, che avranno una cadenza mensile alternando le sedi di Merone e Lurago, sono tutti a ingresso libero. Ogni singolo incontro è divulgativo e aperto a tutti gli interessati, senza particolari conoscenze pregresse.

Il primo appuntamento della rassegna sarà giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 21, presso la Biblioteca di Merone, con la mitica battaglia di Zama in cui si fronteggiarono due nomi, e i rispettivi mondi, ascesi al mito dell’antichità: Annibale contro Scipione, Cartagine contro Roma. Il relatore della serata sarà il dottore Davide Redaelli.

Il giorno dopo, venerdì 26 gennaio 2018, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 21, questa volta presso la Sala Consiliare di Lurago d’Erba, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, invita tutta la cittadinanza alla spettacolo “Herr Doktor” di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce, a cura della compagnia teatrale “Gli Equivochi”. Lo spettacolo sarà replicato sabato 27 gennaio 2018, alle ore 11, sempre presso la Sala Consiliare, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

“Herr Doktor” si svolge nello scompartimento di un treno e ruota attorno l’incontro di un uomo e una donna. Lui è Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich, uno dei più importanti e noti gerarchi nazisti. Lei, senza nome, gli pone qualche domanda per conversare e trascorrere il tempo. Il dialogo si trasforma in una sorta di intervista non dichiarata e poi ancora in una confessione, da cui emergono le contraddizioni e la genialità di uno degli uomini più vicini ad Adolf Hitler.