Caslino d'Erba

Festival San Gregorio a Caslino. Concerto e raccolta fondi per l’oratorio

viviana 2 Settembre 2021

Caslino d'Erba, Cultura

Tag: , , , ,

CASLINO D’ERBA – Si terrà il 12 settembre a Caslino d’Erba l’ultimo appuntamento con il “Festival San Gregorio”, un’occasione d’incontro per rinnovare il senso di comunità, che in questo periodo è venuto a mancare, in occasione della festa patronale.

Sabato 11 settembre alle ore 20.45, infatti, si terrà il concerto dell’orchestra di soli corni “Le Corn Sauvages”, composta da giovani musicisti del conservatorio “G. Verdi” di Como (Sara Pozzi, Andrea Colombo, Alberto Galoppi, Tommaso Polloni).

Il concerto, a cui si potrà partecipare solo se dotati di Green Pass, sarà in Chiesa Parrocchiale.

Tradizionalmente,  la festa del paese  che celebra San Gregorio Magno è il 3 settembre e il legame con  questo santo, e con l’oratorio a lui intitolato, affonda le radici nella storia della comunità caslinese.

Il 3 settembre 1995, l’oratorio di San Gregorio fu riaperto per mostrare i lavori di restauro che, purtroppo, per mancanza di fondi furono sospesi.

A distanza di anni, la speranza è quella di concludere il restauro con la raccolta fondi che permetterà la tutela, la fruizione e la valorizzazione di questo tesoro artistico che deve essere sempre più patrimonio della comunità (non solo caslinese).  Durante le prime tre serate del Festival sono stati raccolti 412,28 euro.

Per rimanere aggiornati sul Festival è possibile consultare la pagina Instagram, oppure scrivere a sangregoriofestival@gmail.com