Canzo

Festival Letterario del Triangolo Italiano, tutto pronto per la 2^ edizione

Caterina Franci 20 Marzo 2017

Canzo, Cultura

CANZO – L’Associazione NonSoloTurismo ha presentato la II edizione di Canzo Racconta, il festival letterario del Triangolo Lariano che dall’1 al 7 maggio trasformerà il paese in una piccola capitale della cultura.

Oltre al presidente dell’Associazione hanno partecipato alla conferenza stampa, il Sindaco di Canzo fabrizio Turba, il professor Ettore Albertoni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Canzo Signora Giovanna Gerosa Gianoni, Giambattista Galli dei Sulutumana ( patrocinanti della Manifestazione) ed infine Luigi Torriani che collabora con l’Associazione per l’organizzazione del Festival.

Il programma prevede 7 giorni di incontri, conferenze, spettacoli e concerti. Un festival ricco, con ospiti e nomi importanti del panorama culturale, sportivo e musicale italiano. Tra i nomi annunciati: l’attore teatrale e scrittore Moni Ovadia, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, il poeta Maurizio Cucchi, Giuseppe Frangi, nipote di Giovanni Testori e fondatore dell’Associazione Giovanni Testori, il divulgatore scientifico Massimo Temporelli, lo storico e giornalista Claudio Bossi, e l’ultra-trailer Michele Evangelisti.

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Canzo, di Regione Lombardia, dell’Associazione Casa Testori e dei Sulutumana ed è realizzata in collaborazione con la Libreria Luigi Torriani di Canzo. “Siamo giunti alla seconda edizione di Canzo Racconta, evento che l’Associazione ha voluto inserire nel suo programma annuale con l’obiettivo che diventi l’appuntamento culturale più atteso del Triangolo Lariano – ha dichiarato Oscar Masciadri, Presidente di NonSoloTurismo – Saranno sette giorni di incontri con autori, atleti, giornalisti e musicisti, un programma importante che ci auguriamo possa essere condiviso da più persone possibili. Non è un festival letterario settoriale, abbiamo voluto trattare argomenti diversi per coinvolgere tutti, non solo gli esperti del settore. Sentiamo spesso la mancanza di momenti culturali, di condivisione, che non abbiano fini politici e questa può essere un’occasione per aumentare il patrimonio culturale di ognuno di noi”.

Ha continuato Oscar Masciadri: “Canzo è una cittadina che attraverso le Associazioni del paese da sempre ha tenuto alto il livello qualitativo delle manifestazioni e questo è molto apprezzato da turisti visitatori e dal territorio limitrofe, ci auguriamo che questo livello venga sempre mantenuto dando cosi un beneficio oltre che turistico anche commerciale per tutto il territorio NonSoloTurismo è un’associazione no profit e apolitica di promozione turistica costituita nel 2007 da 19 soci fondatori. Organizza e diffonde iniziative culturali, ricreative, musicali, sportive e folkloristiche nel territorio di Canzo e dintorni per favorire il turismo del Triangolo Lariano. Gestisce oltre all’Ufficio Turistico e allo Spazio Giovani della città anche il Teatro Sociale, per il quale cura l’intera stagione teatrale”.

Per info: www.nonsoloturismo.net CANZO RACCONTA 1-7 maggio 2017 Teatro Sociale Via Alessandro Volta, 2 | Canzo (CO) Per informazioni NonSoloTurismo | 331.9939726 – 031.684563 | info@nonsoloturismo.net