Canzo

Estate ‘ridotta’ a Canzo, intervista a Oscar Masciadri (NonSoloTurismo)

Caterina Franci 7 Maggio 2019

Canzo, Cultura

Oscar Masciadri

CANZO – Si è chiusa oramai da qualche settimana la 9^ Stagione Teatrale presso il Teatro Sociale di Canzo organizzata dall’Associazione NonSoloTurismo, presieduta da Oscar Masciadri. Nata nel 2008 con l’intento di promuovere Canzo attraverso un’attività costante di iniziative e progetti culturali e di intrattenimento, l’Associazione NonSoloTurismo è cresciuta diventando un punto di riferimento per la vita sociale dei canzesi e non solo.

Abbiamo intervistato il presidente Oscar Masciadri per fare il punto delle iniziative promosse fino ad ora e degli eventi in programma nei prossimi mesi estivi.

Presidente Masciadri, è soddisfatto della Stagione Teatrale che si è appena conclusa?

Sotto il profilo artistico la stagione teatrale di quest’anno è stata un grosso successo, forse una delle migliori organizzate in questi anni. Il nostro primo ringraziamento va ai nostri affezionati abbonati che in tutti questi anni sono stati fedeli alla nostra programmazione, ai nostri sponsor che, nonostante un’economia nazionale non facile, credono fortemente che la nostra proposta culturale sia fondamentale per tutto il nostro territorio e, infine, all’Amministrazione Comunale. Purtroppo devo dire che, nonostante la buona proposta artistica, quest’anno abbiamo avuto più acquisti singoli di biglietti che abbonamenti, ma siamo comunque soddisfatti dell’affluenza del pubblico!

Alla fine dello spettacolo Mortimer e Wanda, lo scorso marzo, ultimo appuntamento della Stagione Teatrale targata NonSoloTurismo

 

La stagione estiva è oramai alle porte, quali iniziative ha in serbo l’associazione per il paese?

Alla luce di alcune difficoltà, soprattutto economiche, l’Associazione ha deciso di modulare diversamente il proprio operato. Credo di poter affermare che in questi quasi 11 anni di attività NonSoloTurismo abbia costruito progetti di assoluto valore, contribuendo a dare alla nostra cittadina un’immagine forte e importante. Da ciò hanno tratto beneficio sia i commercianti che l’amministrazione comunale. Ma, per mantenere questa dimensione, servono risorse e condivisione che in questo momento vengono a mancare. Ricordo che l’Associazione si occupa di promozione del territorio attraverso volontariato gratuito. Fatta questa premessa, abbiamo in programma diverse iniziative, ma il programma per quest’estate sarà per forza di cose ridotto rispetto a quanto abituati.

Aldo Busi sul palco del Teatro di Canzo lo scorso anno durante il Festival Letterario Canzo Racconta

 

Può anticiparci qualcosa?

Il 18/19 maggio torneremo con la due giorni di I Flora, appuntamento oramai tradizionale e apprezzato nella  bella cornice del Parco Barni. Come già si sarà osservato, dopo tre anni abbiamo deciso di non riproporre, almeno per quest’anno, il Festival Letterario Canzo Racconta che negli anni passati ha portato in paese personalità dello spessore di Aldo Busi e Massimo Picozzi, per citare due nomi. Ci terrei a sottolineare che gli autori giunti a Canzo in occasione del festival hanno avuto modo di conoscere il nostro paese e le nostre realtà, oltre che intrattenere il pubblico sempre presente alle serate. Tornando alle iniziative, durante l’estate proporremo tre serate musicali: la prima è in programma per il 6 luglio e sarà dedicata ad Adriano Celentano, la seconda il 20 luglio, in omaggio ai Pooh e infine, il 4 agosto, una serata Abba Show. Tutte e tre le serate saranno a ingresso gratuito. A pagamento invece l’atteso spettacolo dei Legnanesi, in programma il prossimo 13 giugno in Villa ex Magni Rizzoli, in occasione dei 70 anni del gruppo teatrale. Questo ridimensionamento, naturalmente, ci spiace ma come detto in precedenza è necessario, almeno per quest’anno: abbiamo investito tanto in serate a ingresso gratuito, le difficoltà non mancano.

I Flora al Parco Barni, l’appuntamento per quest’anno è il 18-19 maggio

 

Immaginiamo siano già in corso i preparativi per la prossima stagione teatrale

Naturalmente l’auspicio è quello di poter proseguire con questo importante aspetto culturale. A maggio ci saranno le elezioni anche a Canzo, speriamo che la futura amministrazione, come quelle precedenti, intendano supportarci e affidarci la conduzione degli eventi di intrattenimento e promozione del territorio. Vorrei anche ricordare il gioiello del nostro Teatro Sociale, parte dei teatri storici di Regione Lombardia. Insomma, noi vogliamo continuare a lavorare per Canzo, speriamo di poter continuare a farlo: nel frattempo rassicuro che NonSoloTurismo non chiude la propria attività gratuita e di volontariato, il nostro ufficio turistico è sempre aperto e tutte le associazioni, sia canzesi che non, sono le benvenute per confrontarsi sul da farsi. Infine, vorrei ricordare i nostri giovani di NonSoloTurismoYoung, progetto avviato due anni fa: è stato fatto un ottimo lavoro da parte loro, ma, purtroppo, dovendo noi ridurre i nostri impegni, non siamo riusciti a garantire una continuità che potesse farli crescere all’interno della nostra Associazione, con i nostri stessi principi. Vero è, poi, che alcuni giovani hanno deciso di costituire un nuovo gruppo, ma ci tengo a sottolineare che tutto si è svolto con la più assoluta trasparenza con Young.