Erba

Erba, le Serate Letterarie si aprono venerdì con Elia Minari

Caterina Franci 6 Giugno 2018

Cultura, Erba

ERBA – Si aprirà venerdì sera, 8 giugno, il ciclo di Serate Letterarie promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune di Erba nell’ambito degli eventi estivi.

Cinque gli incontri totali tra giugno e luglio, durante i quali il pubblico potrà ascoltare e dialogare con gli autori invitati che presenteranno le loro opere.

La prima serata sarà appunto venerdì sera, sotto i portici di Piazza Mercato (in caso di maltempo presso la Sala Mostre Biblioteca Comunale). Ospite l’autore Elia Minari con il suo libro “Guardare la magia negli occhi, le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al nord” (Rizzoli). Per l’occasione Minari dialogherà con il Procuratore Capo di Como Dottor. Nicola Piacente.

L’appuntamento è per le ore 21. Alla serata prenderanno parte anche il Questore di Como dott. Bruno Corda e il Comandante Provinciale Colonnello Andrea Torzani.

Ricordiamo di seguito gli altri appuntamenti del ciclo Serate Letterarie:

22 giugno presso l’Anfiteatro di Parco Majnoni Christian Poggioni, introdotto dal prof. Mario Porro, leggerà al pubblico “In difesa di Danilo Dolci e della Costituzione” di Piero Calamandrei.

28 giugno presso la Sala Mostre della Biblioteca si terrà la presentazione di “I jeans sotto la tonaca” di Giuseppe Guin, con la partecipazione di Padre Raffaele Finardi e Rosanna Pirovano.

8 luglio presso il Castello di Pomerio, Salone degli affreschi, lo scrittore bellanese Andrea Vitali presenterà al pubblico “Nome d’arte Doris Brilli – I casi del Maresciallo Ernesto Maccado”

20 luglio in Piazza Mercato, il Gruppo Letterario Acàrya in occasione del suo 40esimo anniversario proporrà al pubblico “Mai la parola rimane sola” con la partecipazione dell’Orchestrina delle Ore.

Nota sull’autore:

Elia Minari è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Sin da liceale realizza inchieste e documentari sulla criminalità mafiosa nel Nord Italia. Nel 2014, in occasione del 20° Vertice Nazionale Antimafia il presidente del Senato Pietro Grasso gli ha conferito il “Premio Scomodo”. Nel 2015 è scelto come uno dei 10 personaggi dell’anno. Tra i premi ricevuti si ricorda nel 2016 ‘Articolo 21’ conferitogli dalla Federazione Nazionale della Stampa e i premi ‘Iustitia’ e ‘Resistenza’. Coordina l’associazione Cortocircuito (www.cortocircuito.re.it)