Erba

Erba. Domenica un ‘tuffo’ nel Medioevo con la Martesana

Caterina Franci 4 Maggio 2022

Cultura, Erba

La Martesana con il sindaco Veronica Airoldi per la presentazione della Giornata Medievale che si terrà domenica 8 maggio a Erba

 

ERBA – Sarà un vero e proprio ‘tuffo’ nel Medioevo la giornata di domenica, 8 maggio, organizzata dal Gruppo Culturale ‘La Martesana’ in occasione del 25esimo anno di attività. La quarta edizione della Giornata Medievale torna in città dopo due anni di stop a causa del Coronavirus, e lo fa in grande come annunciato dal presidente Antonello Marieni mercoledì  mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Con lui il sindaco di Erba Veronica Airoldi che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, ringraziando La Martesana per l’attività svolta.

“La festa medievale – ha dichiarato il sindaco – non coinvolge solo Erba ma anche il territorio circostante e credo che questa trasversalità sia molto importante: il gruppo ha sempre avuto la grande capacità di lavorare anche con le altre associazioni, erbesi e non, con l’obbiettivo di promuovere la storia e le bellezze del nostro territorio. Un obbiettivo che definirei raggiunto con successo, visto l’eco positivo che questa e le altre iniziative messe in campo dalla Martesana hanno avuto”.

La giornata di domenica sarà il culmine del Festival del Medioevo organizzato dalla Martesana per festeggiare i 25 anni di attività: “Grazie a questo evento – ha continuato Airoldi – i cittadini e i visitatori potranno scoprire il borgo medievale di Villincino, un piccolo gioiello di Erba, mentre i più giovani saranno ‘catapultati’ in un mondo affascinante e quasi magico”.

Il tema centrale su cui si sviluppa l’intera giornata, come ricordato da Antonello Marieni, è la rievocazione storica della Consegna dei Privilegi alle Castellanze di Erba e Orsenigo per aver aiutato i Milanesi a sconfiggere l’imperatore Federico Barbarossa nella mitica Battaglia di Tassera del 1160.

Come nelle edizioni precedenti la pandemia, la Giornata si svolgerà in due punti della città: Piazza Mercato e Contrada Villincino. Nella Contrada verrà allestito il mercato Medievale, e alle 9.30 con l’annuncio dell’Araldo verranno aperti i banchi didattici dove figuranti in costume d’epoca illustreranno gli antichi mestieri quali il cerusico, il casaro, lo speziale, il coniatore, l’usberghiere senza dimenticare i tessitori a tavoletta e coloro che praticavano l’arte scriptoria.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, si raduneranno i gruppi in costume, 150 persone circa provenienti da Torino, Rovigo, Como, Brescia e altre zone lombarde che, dopo aver percorso le vie della Città di Erba da Piazza Prepositurale, giungeranno in Piazza Mercato. Qui si esibiranno il gruppo dei musici e gli sbandieratori Lariani e si terrà il torneo tra i Comuni della corte di Casale (Erba, Canzo, Castelmarte, Longone al Segrino, Eupilio, Proserpio e Caslino d’Erba), ‘riuniti’ per l’occasione: “Siamo stati molto contenti – ha commentato Marieni – perché il nostro invito ai Comuni è stato subito accolto con entusiasmo e disponibilità”. Oltre ai comuni della Corte di Casale alla giornata prenderanno parte i Comuni di Alserio, Orsenigo e Albavilla per la rievocazione della Battaglia di Tassera.

I due momenti in Piazza Mercato saranno intervallati da spettacoli di giocoleria con i giullari e poi si esibiranno gli arcieri. Presenti come sempre anche le Dame della Martesana. Dopo le premiazioni ufficiali ai vincitori del torneo e il volo dei colombi, il corteo ripartirà per raggiungere finalmente Villincino. Al corteo parteciperanno anche i Ragazzi della Scuola Media di Erba che sfileranno in costume con i Figuranti dei sette comuni dell’Antica Corte di Casale, come già nelle edizioni precedenti.

Parteciperanno alla Giornata i seguenti Gruppi: Gli arcieri del Drago Nero, la Compagnia del Nibbio e i Musici e Sbandieratori Lariani, I Sagitta Imperialis di Brescia, La Duecentesca di Chiaravalle (Mi), Milfo e lo suo Compare di Torino, Paolo Pederzini il Rimattore, i Bellatores Federiciani di Rovigo, L’Associazione Cavalieri Palio del Baradello di Como, La Compagnia Antiche Danze, Le Dame della Martesana.

In attesa di domenica, ricordati da Marieni gli altri due appuntamenti del Festival del Medioevo: questa sera alle ore 21 presso la Sala Civica di Villa Ceriani appuntamento con una serata musicale alla presenza del Maestro Liutaio Emanuele Vocale e del Maestro Fumagalli ‘Ragno’ Ranieri, esperto di cornamusa. Venerdì 6 maggio invece al Castello di Casiglio si terrà una cena medievale.

“Siamo molto contenti di essere riusciti a portare a Erba la giornata medievale dopo due anni di stop a causa della pandemia – ha commentato il presidente della Martesana – questa è la quarta edizione dopo le prime nel 2017, 2018 e 2019. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo e disponibilità, il direttivo e lo staff della Martesana e l’amministrazione comunale che in questi anni ci ha sempre supportato, speriamo di continuare così anche in futuro. Vi aspettiamo a Erba per la Giornata Medievale”.