Erba

Erba, all’Opificio Zappa serata culturale “Viaggiare pagaiando”

Miryam Colombo 22 Febbraio 2018

Cultura, Erba

Tag:

ERBA – Sabato 3 marzo 2018 presso gli spazi dell’Opificio Zappa in via IV novembre, 2 si terrà una serata dedicata al viaggio su acqua in canoa e in kayak, da cui il titolo “Viaggiare pagaiando”.

Sottotitolo dell’evento è “Ekoviaggio”: “E sta per esplorazione; K è la prima e l’ultima lettera della parola kayak; O è il simbolo del pianeta terra, un cerchio senza confini in cui l’acqua è l’elemento di unione”, spiegano gli organizzatori. Il termine evoca un’esperienza in armonia con i ritmi della natura, vissuta nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutto ciò che di esso è parte.

Lo scopo è proprio quello di coinvolgere il pubblico in un percorso immaginario attraverso le fotografie e i racconti di coloro che hanno scelto di intraprendere questa avventura. Punto di partenza è il Lario: Marco Nobili descrive la magia del Lago di Como nei mesi invernali, quando i turisti sono pochi e le montagne sono innevate. Seconda tappa del viaggio è il Delta del Po, la cui essenza viene descritta da Michele Varin che lo ha attraversato in kayak. Si prosegue verso la costa della Dalmazia, fino all’isola di Vis, mostrata come misteriosa e incontaminata nei racconti di Mariapaola Pirovano e Luca Martino. Il tragitto in Europa si conclude nelle isole Ionie e nel Peloponneso: Tatiana Cappucci e Mauro Ferro narrano il proprio viaggio durato quattro mesi nelle acque di questi mari.

Ad aprire la serata, invece, sarà un interessante filmato introduttivo che presenta l’itinerario in canoa di Lorenzo Molinari lungo il fiume Chuluut, in Mongolia.

“Si tratta di una serata di ampio respiro in cui verranno toccate tematiche quali l’ecologia, il viaggio sostenibile e la cultura. Al pubblico è chiesto soltanto di abbandonarsi e di lasciarsi trasportare” fanno sapere gli organizzatori.